,,

World Soil Day, CIC: “Con compost prodotto in Italia, sottratte 211.000 tonnellate di CO2”

Il compost raccolto in Italia garantisce un contributo fondamentale per combattere i cambiamenti climatici: il punto del CIC

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ogni anno in Italia più di 7 milioni di tonnellate di rifiuti organici vengono raccolti e avviati agli impianti di compostaggio. Un’operazione che permette di produrre circa 2,2 milioni di tonnellate di compost di alta qualità, contribuendo al nutrimento del suolo in un paese come l’Italia a rischio desertificazione.

Questa scelta significa contribuire al benessere della terra, ma anche garantire una sicurezza agricola a lungo termine. Non solo: il compost partecipa in modo significativo alla decarbonizzazione. Pochi lo sanno infatti, ma il suolo è un potenziale carbon silk, ossia un catturatore di anidride carbonica.

Restituire ogni anno alla terra 2 milioni di tonnellate di compost significa fornire al suolo la capacità di sottrarre 211.000 tonnellate di CO2 equivalente, che corrispondono alla CO2 emessa da ben 26 miliardi di ricariche di uno smartphone oppure da 853 milioni di km percorsi in macchina. Se il potenziale massimo di 10,5 milioni di tonnellate di rifiuti organici venisse riciclato, le stime potrebbero arrivare a 304.000 tonnellate di CO2 equivalente.

Questo è quanto è emerso dal Quantifying the Benefits to Soil of Applying Quality Compost in Italy, realizzato da Marco Ricci-Jürgensen (CIC), Jane Gilbert (Carbon Clarity UK) e Aditi Ramola (ISWA), presentato dal CIC – Consorzio Italiano Compostatori che ha celebrato la Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre) con la quinta edizione del convegno “Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”. L’incontro si è svolto in versione digitale e con la partecipazione di esperti e operatori del settore del biowaste. Un’occasione per offrire una panoramica a livello nazionale, ma anche europeo e internazionale, per riflettere sull’importanza del suolo per l’economia e per la lotta al cambiamento climatico.

Al centro della discussione il tema del World Soil Day del 2021: “Fermare la salinizzazione del suolo, aumentarne la produttività”. La salinizzazione e la sodificazione del suolo sono infatti dei processi di degradazione del suolo che minacciano gli ecosistemi e sono considerati come fra i più gravi problemi globali per la produzione agricola, la sicurezza alimentare oltre allo sviluppo sostenibile nelle regioni aride e semi-aride.

“Dobbiamo partire dalla consapevolezza che il Suolo è una risorsa ambientale strategica – ricca di biodiversità, essenziale per la nostra economia, e fornitrice di servizi ecosistemici – che deve essere tutelata: conservare e ripristinare la salute del suolo significa garantire un futuro migliore alle prossime generazioni – ha affermato Massimo Centemero, Direttore Generale del CIC -. In questo contesto, ribadiamo con orgoglio il ruolo del settore del biowaste, emblema dell’economia circolare ed eccellenza italiana”.

Il compost che si ottiene tramite la valorizzazione e la trasformazione del rifiuto organico rappresenta infatti una soluzione per rivitalizzare il suolo. Si tratta infatti di un fertilizzante  organico ricco di elementi nutritivi che può migliorare la qualità e la salute dei suoli, ma anche contrastare il cambiamento climatico in atto, attuando delle buone pratiche che permettono di rimuovere il carbonio dall’atmosfera, riportandolo verso il suolo, luogo a cui appartiene.  

Lo studio presentato durante il webinar inoltre ha evidenziato che una singola tonnellata di compost può sequestrare fra i 78 e 130 kg di CO2 equivalente. Applicando quindi 30 tonnellate di compost per ettaro in un periodo di 10 e 20 anni si potrebbero sottrarre da 23 a 78 tonnellate di anidride carbonica equivalente. A livello economico significa raggiungere un valore di 3.780 euro (in un periodo di 20 anni), considerando che ogni tonnellata di compost può essere valutata in termini di sequestro di carbonio tra 4,2 e 7 euro per tonnellata.

“È fondamentale mantenere aperto un dialogo e una collaborazione sinergica tra  diversi attori –  agricoltori, scienziati del suolo, operatori dei rifiuti, responsabili politici e qualsiasi altra parte interessata – per mettere in atto azioni e strategie capaci di sensibilizzare sul tema della difesa e della rigenerazione del suolo”, ha concluso Centemero.

L’evento è disponibile sulle pagine Facebook e YouTube di Ricicla TV e sulla pagina Facebook del CIC. Su Twitter è stato commentato con l’hashtag #DallaterraAllaTerra e dal profilo ufficiale del CIC @ConsorzioCIC.

Contenuto offerto da CIC

World Soil Day, CIC: “Con compost prodotto in Italia, sottratte 211.000 tonnellate di CO2” Fonte foto: Ufficio Stampa Pressplay CIC
,,,,,,,,