,,

Wolf 1069 b, scoperto un pianeta sosia della Terra: è a 31 anni luce di distanza, potrebbe essere abitabile

È stato scoperto un nuovo pianeta ritenuto sosia della Terra: è stato chiamato Wolf 1069 b e stando agli scienziati potrebbe essere abitabile

Pubblicato:

Novità dall’esplorazione dello spazio: un gruppo di ricercatori ha reso noto di aver scoperto un nuovo pianeta sosia della Terra: è stato ribattezzato Wolf 1069 b e, nonostante anche caratteristiche non ottimali, potrebbe essere anche abitabile.

Scoperto il pianeta sosia Wolf 1069 b

A condividere i risultati è stato il team di ricercatori dell’Istituto tedesco Max Planck per l’astronomia (Mpia) di Heidelberg, guidato dalla dr.ssa Diana Kossakowski. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

È stato infatti scoperto un altro pianeta sosia della terra, il sesto per lontananza da noi: Wolf 1069 b si trova ad una distanza di 31 anni luce in direzione della costellazione del Cigno.

pianeta sosiaFonte foto: iSTOCK
Un esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante attorno ad una stella diversa dal Sole

Per individuarlo, il gruppo di lavoro del progetto Carmenes, attivo dal 2016, ha utilizzato l’osservatorio Calar Alto situato in Spagna e pensato proprio per cercare pianeti situati nelle zone abitabili delle loro stelle.

Il pianeta sosia può essere abitabile

Tra i principali motivi di interesse della scoperta, il fatto che Wolf 1069 b potrebbe essere un pianeta abitabile. E questo nonostante una faccia della sua superficie sia perennemente esposta alla luce, mentre l’altra si trova sempre al buio – proprio come la Luna.

Il pianeta sosia ha una massa superiore a quella della Terra e la sua orbita dura circa 15 giorni. Non si trova molto distante dalla sua stella, la nana rossa Wolf 1069, ma paradossalmente riceve solo il 65% dell’energia che la Terra riceve invece dal Sole.

Il motivo è presto detto: la nana rossa è più debole e fredda del sole, tant’è che sul pianeta la temperatura media calcolata è di -23 gradi. Questo dettaglio, fa pensare che si tratti di un corpo roccioso.

È un candidato promettente per nuove ricerche

Quello che sperano gli scienziati è che Wolf 1069 b abbia una sua atmosfera, cosa che permettere alle temperature di arrivare fino a 13 gradi e permettere così l’esistenza di acqua liquida in una regione rivolta verso la stessa.

Inoltre, si apprende dalla ricerca pubblicata sul sito, un’altra caratteristica positiva del nuovo pianeta sosia è la tranquillità dell’astro attorno al quale orbita: Wolf 1069, pur facendo parte delle nane rosse solitamente molto turbolente in quanto a venti stellari e radiazioni, sarebbe molto placida.

Le informazioni racconte sin qui rendono questo nuovo pianeta un candidato definito promettente per ricerche più approfondite nel prossimo futuro.

wolf-1069-pianeta-sosia-terra Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,