,,

Wilbur Smith è morto: addio a uno degli scrittori più amati al mondo

Il mondo della letteratura piange la scomparsa di Wilbur Smith, uno degli autori più prolifici e famosi al mondo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il mondo della letteratura piange la scomparsa di Wilbur Smith, uno degli autori più prolifici e famosi al mondo. Lo scrittore è morto sabato 13 novembre a Cape Town, in Sudafrica, all’età di 88 anni. A darne notizia è stato il suo sito: “Se n’è andato in modo inaspettato, dopo una mattinata di lettura e scrittura, con al fianco la moglie Niso”.

Chi era Wilbur Smith: carriera e opere

Smith ha venduto oltre 140 milioni di copie nel corso della sua carriera confezionando 49 romanzi. Il suo primo volume risale al 1964. Era nato il 9 gennaio 1933 nella Rhodesia del Nord, l’attuale Zambia. A 18 mesi si era gravemente ammalato di malaria; a 16 anni, di poliomielite.

Le prime esperienze letterarie di Smith non hanno avuto successo. Gli editori sudafricani ed europei, circa una ventina, non volevano saperne del giovane talento e si rifiutarono di pubblicare i suoi scritti.

Alla fine fu notato da un editore di Londra che decise di contattarlo e provare a puntare su di lui. Incoraggiato da questo stimolo, Smith iniziò a scrivere libri incentrati su tutto ciò che meglio conosceva e amava: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l’oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell’Africa meridionale, la lunga e travagliata strada verso l’abbandono dell’apartheid e il ritorno nella comunità internazionale.

Il suo primo libro è stato Il destino del leone. Da lì in poi fu un successo dietro l’altro, fino a raggiungere gli oltre 140 milioni di copie vendute.

Wilbur Smith e i quattro matrimoni

Dopo tre matrimoni naufragati, aveva incontrato la donna che sarebbe diventata la sua quarta moglie, Mokhiniso Rakhimova, originaria del Tajikistan, in un negozio di libri vicino a Sloane Square, a Londra: si erano sposati nel 2000.

Smith ha raccontato l’Africa in modo originale. Nelle sue opere trame e personaggi immaginari sono calati in contesti storici.

Tra i suoi scritti più famosi ci sono i romanzi inseriti nel Ciclo dei Courtney, nel Ciclo dei Ballantyne, nei Romanzi egizi e nel più recente Ciclo Hector Cross.

wilbur-smith Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,