,,

WhatsApp lancia Community e diventa un social network: come funziona e il nuovo obiettivo di Zuckerberg

La piattaforma di messaggistica lancia il nuovo social Community, ma tante altre novità attendono l'applicazione stessa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Da app di messaggistica istantanea a social network, una trasformazione in atto da mesi che ora si compie in maniera decisa. WhatsApp ha infatti lanciato Community, una nuova funzione con l’obiettivo di riunire sulla chat più gruppi i cui membri si conoscono e si riuniscono in base ad un interesse comune, per raggiungere in maniera veloce, con pochi messaggi, un pubblico maggiore.

WhatsApp Community, come funziona?

Ad annunciare l’incredibile novità dell’app della nuvoletta verde, utilizzata da milioni di utenti per scambiarsi ogni giorno messaggi, è stato Mark Zuckerberg. Proprietario della piattaforma dal 2014, l’imprenditore americano ha spiegato le nuove funzionalità del social made in Whatsapp.

Community, come suggerisce lo stesso nome, permette di creare una vera e propria comunità nell’app di messaggistica, per andare oltre i gruppi e avere molta più socialità. L’obiettivo è raggiungere un pubblico sempre maggiore e per farlo è possibile creare un “super gruppo” sul quale pubblicare, come fosse una bacheca, tutti gli aggiornamenti possibili.

WhatsApp lancia Community e diventa un social network: come funziona e il nuovo obiettivo di ZuckerbergFonte foto: Ufficio Stampa WhatsApp
La possibile interfaccia della nuova versione Community di WhatsApp

L’esempio più calzante sono quelli sui gruppi scolastici o aziendali. Ad esempio, riguardo la scuola, se ad oggi esistono numerosi gruppi relativi a classi e sezioni, gruppi sportivi o di studio, Community risolve ogni problema agli amministratori che possono creare una pagina dedicata per inviare avvisi generali su attività che interessano più studenti, notifiche su orari o criticità e molto altro.

WhatsApp Community, il pensiero di Zuckerberg

Mark Zuckerberg, attraverso il suo Facebook, si è detto entusiasta per il grande passo in avanti di WhatsApp col lancio di Community. “I nostri servizi di messaggistica sono costruiti attorno ai messaggi di testo one-to-one e questo rimarrà il fulcro di ciò che facciamo. Ma abbiamo anche lavorato per creare la prossima generazione di messaggistica privata” ha annunciato l’imprenditore.

“Molte persone ci dicono che vogliono usare WhatsApp per rimanere in contatto con le persone, ma fino ad ora il prodotto non è stato costruito in modo tale da renderlo facile” ha detto. Quindi, dopo aver spiegato le funzionalità del nuovo social, ha svelato che la versione Community potrà arrivare presto anche su Messanger.

WhatsApp Community, non solo social

L’avvento di WhatsApp Community, come svelato da Zuckerberg, dà qualcosa in più alla stessa piattaforma di messaggistica. Oltre la grande novità social, con Community arriva anche l’evoluzione stessa di WhatsApp, con tante nuove funzionalità previste nei prossimi mesi.

La piattaforma infatti verrà arricchita con “reaction”, possibilità di condividere file di grandi dimensioni e soprattutto sarà estesa la possibilità di coinvolgere più persone nelle chiamate di gruppo.

whatsapp Fonte foto: ANSA
,,,,,,,