,,

West Nile, focolaio a Marsala: il virus trasmesso dalle zanzare ha colpito anche gatti e cavalli

Un focolaio di West Nile, febbre virale veicolata dalle zanzare, è stato individuato a Marsala, in Sicilia: cosa ha svelato l'indagine epidemiologica

Pubblicato:

È stato individuato a Marsala un focolaio di West Nile, la febbre virale veicolata dalle zanzare che ha colpito un uomo di 72 anni, ricoverato dalla metà del mese di agosto in Rianimazione a Trapani.

L’indagine epidemiologica a Marsala

Le analisi condotte dall’Istituto zooprofilattico sperimentale di Palermo, come riporta ‘La Repubblica’, hanno confermato la presenza di due cavalli e un gatto domestico infetti nei pressi di contrada Cutusio. Il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha già provveduto a far eseguire la disinfestazione per debellare gli insetti responsabili del contagio umano.

L’indagine epidemiologica è partita all’inizio del mese di settembre, dopo che il 72enne è risultato positivo agli anticorpi della West Nile. Il dipartimento veterinario dell’Asp ha piazzato più di 400 trappole per le zanzare, vettori del West Nile Virus, e avviato indagini sugli animali, soprattutto equini, uccelli selvatici e piccoli mammiferi, che rappresentano serbatoi virali ma che non possono contagiare direttamente l’uomo. I campioni sono stati inviati a Palermo per l’analisi e martedì 27 settembre sono arrivati i primi risultati, che hanno dato esito positivo su due cavalli di un allevamento e un gatto domestico.

West Nile VirusFonte foto: iStock - Md Babul Hosen
L’indagine epidemiologica sulla diffusione del West Nile Virus a Marsala ha preso il via all’inizio di settembre. I primi risultati sono arrivati nella giornata di martedì 27 settembre.

Cosa succede ora a Marsala

Gli esiti dell’indagine epidemiologica verranno notificati nelle prossime ore all’Asp di Trapani, che avrà il compito di isolare e curare gli animali infetti fino alla loro guarigione.

Nei prossimi giorni, inoltre, sono attesi i risultati delle analisi che sono state condotte sulle zanzare. Solo a quel punto il sindaco di Marsala Massimo Grillo dovrà decidere se eseguire una nuova disinfestazione, dopo quella già disposta una settimana fa in contrada Cutusio.

Come sta l’uomo contagiato dal West Nile Virus a Marsala

L’indagine epidemiologica ha preso il via, come detto, dopo che un anziano è risultato positivo agli anticorpi della West Nile. L’uomo, di 72 anni, è attualmente ancora ricoverato in gravissime condizioni di salute nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Trapani per una tetraparesi e per problemi respiratori, che hanno spinto i medici a eseguire una tracheostomia.

TAG:

West Nile Fonte foto: iStock - RolfAasa
,,,,,,,,