,,

Vuoi combattere i cambiamenti climatici? Fai meno figli

L’errore è apparso su un volantino distribuito dal comune di Cremona

Quali sono le quattro azioni individuali più efficaci per mitigare i cambiamenti climatici? Acquistare meno carne rossa, non utilizzare l’auto, non prendere l’aereo e fare meno figli. Sì avete letto bene. È quanto apparso su un volantino distribuito dal comune di Cremona e realizzato dall’associazione Filiera Corta Solidale in collaborazione con l’amministrazione municipale. L’opuscolo in questione è stato ritirato e il sindaco, Gianluca Galimberti, si è scusato prontamente: «Non avevo visto il libretto prima che diventasse un caso. Quello che c’è scritto è profondamente sbagliato e stupido, grave e non condivisibile. Gli assessori hanno spiegato che è un contenuto estrapolato malissimo da un contesto più generale di uno studio».

Sull’argomento è intervenuta anche l’autrice del testo, Laura Rossi di Filiera Corta Solidale, che ha dichiarato: «Mi dispiace molto di aver urtato la sensibilità di qualcuno, ma quanto scritto voleva avere un respiro ben più ampio rispetto alla realtà locale». Dopo le scuse analizza l’origine dell’errore: «Ci siamo resi conto del fatto che l’eccessiva sintesi ha dato luogo a un fraintendimento e per questo l’opuscolo verrà ritirato e riscritto più chiaramente, ma gli studi internazionali affermano che il contenimento del sovrappopolamento mondiale può aiutare nella lotta ai cambiamenti climatici »

Nel giro di poche ore la notizia ha fatto il giro del web e diversi utenti hanno espresso la propria opinione al riguardo attaccando il sindaco senza mezzi termini: «Sindaco meno immigrati magari e più figli per noi… loro 20 figli a famiglia e poi li accogliamo noi e noi non dobbiamo fare figli perché inquiniamo?», «Visto che è del Pd vuole far aumentare gli immigrati. Se fosse stato leghista sai quante polemiche che uscivano», «Però importiamo clandestini perché c è il crollo di natalità. Quanta ipocrisia in Italia!», «Il Pd esige che si facciano meno figli, ma vengono mantenuti tutti i figli dei migranti», «La follia e l’incoerenza della sinistra che consiglia di non fare figli ma di aiutare quelli degli altri».

Sull’argomento è intervenuto anche il leader della Lega, Matteo Salvini che attraverso i suoi canali social ha scritto: «“Per combattere il cambiamento climatico fai meno figli”. Ecco come il Comune di Cremona, a guida PD, usa i soldi dei contribuenti. Ma roba da matti!!!».

VIRGILIO NOTIZIE | 06-02-2020 17:52

Volantino Cremona Fonte foto: Twitter
,,,,,,,