,,

Voto Rousseau: crisi 5 Stelle è pane per gli attacchi social

Il voto interno ai grillini spacca non solo il partito ma anche i commenti sul web

Per molti è l’inizio della fine, o meglio la sua continuazione. L’esito del voto sulla piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle che di fatto torna a correre da solo almeno per le prossime Regionali in Emilia Romagna e in Calabria, porta con se uno sciame di polemiche e critiche che ovviamente si moltiplicano sui social.

E se i grillini della prima ora, quelli più incalliti, sono convinti di poter ritrovare da soli lo spirito di qualche anno fa che li ha portati a centrare un clamoroso exploit alle ultime elezioni nazionali aprendogli le porte del Governo, sono in tanti gli sfiduciati che oramai vedono solo spaccature, interne, con Di Maio sempre più sfiduciato e l’assenza, in contumacia Grillo e Casaleggio, di un vero leader che possa riaccendere le 5 stelle, è proprio il caso di dirlo.

Tra i tanti post e tweet si legge: “quando vince la linea del capo politico tutti a scrivere che i voti sulla piattaforma sarebbero pilotati. Quando perde, gli stessi parlano di schiaffo” e c’è chi accoglie l’esito del voto interno come uno sprone: “Bene ora ho un obbiettivo per gennaio: andare a votare per la mia regione Emilia Romagna e votare orgogliosamente per il simbolo M5S!”

Per tutti gli altri il ricorso, la partecipazione non massiccia e soprattutto l’esito della piattaforma di voto grillina prestano il fianco per qualsiasi tipo di attacco. Ed in questo i social sono scatenati. Di Maio resta il capro espiatorio. “Voglio vedere il candidato 5s in Emilia inveire contro il partito di Bibbiano” scrive qualcuno, gli fa eco chi dice: “Il voto su #Rousseau dimostra due cose: 1-in assenza di un progetto i movimenti hanno vita breve, 2-la democrazia è una cosa seria che richiede una profonda cultura politica e istituzionale” e chi precorre i tempi: “Di Maio ammette di essere in difficoltà. Aiutiamolo ad andare a casa”; “Risultato #Rousseau è stata una martellatina sul testone di Di Maio”.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-11-2019 11:23

M5S e voto Rousseau su Regionali: reazioni da Di Maio a Salvini Fonte foto: Ansa
M5S e voto Rousseau su Regionali: reazioni da Di Maio a Salvini
,,,,,,,