,,

Vortice polare in arrivo in Italia, cosa succede al meteo nel primo weekend di marzo

Il primo weekend di marzo non porta buone notizie per quanto riguarda il meteo: previste piogge e neve ma soprattutto l’arrivo sull’Italia del vortice polare

Pubblicato:

Il primo weekend di marzo non porta buone notizie per quanto riguarda il meteo. Sono previste, infatti, temperature in calo ma soprattutto ritornano pioggia e neve. Ma non è tutto: sull’Italia è in arrivo il vortice polare, visto che tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, le correnti fredde artiche si sono spinte a sud, finendo per contagiare il clima europeo, compreso il nostro.

Cos’è il “vortice polare”

Con vortice polare ci si riferisce a un’espressione che indica un’area di bassa pressione e di aria fredda che circonda sia il polo Nord sia il polo Sud. Questa struttura atmosferica si intensifica durante l’autunno e l’inverno.

Quando il vortice è forte, le correnti fredde rimangono confinate alle regioni polari, ma quando, invece, un vortice è debole o frammentato, allora ecco che può permettere alle masse d’aria fredda di spingersi verso le medie latitudini, influenzando il clima e il meteo di regioni come l’Europa, appunto, e anche il Nord America.

Pioggia meteoFonte foto: ANSA

Tempo in peggioramento in Italia nel primo weekend di marzo

E infatti, gli effetti del vortice polare sono destinati a raggiungere in questi giorni il Nord America, dove sono previste temperature in picchiata che scenderanno anche fino a -30. E anche l’Italia si appresta a essere toccata da ondate di freddo intenso.

Le previsioni per sabato

Già da venerdì inizia un peggioramento su Levante Ligure, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto: poi da sabato, proprio per effetto del freddo proveniente dal Nord Europa, il tempo peggiora anche nelle regioni centro-settentrionali.

L’instabilità maggiore riguarda il versante adriatico, con la neve prevista sull’Appennino centro-settentrionale. Al Nord è prevista pioggia in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Attenzione al rischio neve dagli 800/1000 metri. Pioggia e rovesci anche al Centro, mentre il Sud deve fare i conti con qualche debole pioggia o pioviggine solo dal sabato sera. Piogge e temporali intermittenti, invece, in Sardegna.

Le previsioni per domenica

Un graduale diradamento è previsto al nord domenica. Nelle regioni adriatiche resta un meteo incerto: piogge sparse più frequenti su Marche e Abruzzo, con neve dai 1200/1300 metri. Instabilità al Sud, con piogge e rovesci intermittenti su Puglia, Lucania e Calabria ionica. Instabilità e piogge anche in Sardegna.

Pioggia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,