Volo Ryanair Bergamo-Palma non era in overbooking: perché alcuni passeggeri sono stati risarciti
Su un volo Ryanair si sono ritrovati più passeggeri rispetto alla capienza: la precisazione dell'azienda, che ha negato l'overbooking ricostruendo il tutto
Il volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca in programma mercoledì 12 giugno non era in overbooking come inizialmente riferito da alcuni siti, compreso Virgilio Notizie. La stessa azienda, attraverso una nota, ha spiegato cos’è successo a bordo e perché alcuni passeggeri sono stati risarciti.
- Cos'è successo sul volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca
- L'offerta per scendere
- Non è un caso isolato
- La nota di Ryanair
Cos’è successo sul volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca
Il primo quotidiano a riportare quanto accaduto sul volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca di mercoledì 12 giugno era stato Il Messaggero, che aveva ripreso il racconto di un utente su TikTok. Secondo il giornale romano, a bordo dell’aereo era presente un passeggero di troppo, a causa di un errore commesso dalla compagnia che aveva venduto un biglietto in più.
I malcapitati con lo stesso posto assegnato avrebbero scoperto l’errore solo una volta saliti a bordo dell’aereo.
L’utente di ‘TikTok’ ha riferito che l’episodio da lui raccontato sul social network cinese è avvenuto sul volo RyanAir Bergamo-Palma di Maiorca di mercoledì 12 giugno
I passeggeri coinvolti sarebbero stati 2: a loro, il personale di volo avrebbe proposto di scendere, trovando però delle resistenze.
Così, il personale si sarebbe rivolto agli altri passeggeri. “O uno scende o non partiamo“, avrebbe detto al microfono una hostess, secondo Il Messaggero.
E poi: “Come avrete capito siamo in overbooking. C’è stato un problema al gate e c’è da prendere una decisione. Siccome i passeggeri scelti per abbandonare l’aereo non vogliono, chiediamo se c’è un volontario: avrà un risarcimento di 250 euro e il prossimo volo gratis“.
Ancora la hostess: “Abbiamo poco tempo, entro 20 minuti dobbiamo decidere altrimenti il volo non sarà effettuato”.
L’offerta per scendere
Stando al racconto del passeggero su TikTok, un ragazzo avrebbe deciso di accettare la proposta della compagnia, scendendo volontariamente e permettendo così all’aereo di partire: “Saliti sull’aereo una persona è rimasta a piedi perché non c’era più posto, avevano venduto un biglietto in più. Quindi, o uno scendeva volontariamente oppure il volo si annullava. Il ragazzo che è sceso volontariamente ha preso 250 euro e in più un viaggio gratis”.
Non è un caso isolato
Quanto raccontato su ‘TikTok’ a proposito del volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca non sarebbe un caso isolato.
Un altro utente del social network cinese, infatti, ha raccontato di un’esperienza simile vissuta in prima persona: “L’estate scorsa EasyJet mi ha dato 500 euro per lo stesso motivo. Il volo riprogrammato ha avuto un ritardo di oltre 3 ore e quindi altri 250 euro di rimborso: totale 750 euro per un volo pagato 60 euro“.
La nota di Ryanair
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Ryanair:
“Il volo da Bergamo a Palma di Maiorca (12 giugno) non era in overbooking: era previsto che operasse con un aeromobile 737-8200 (da 197 posti), ma per motivi operativi l’aereo originale è stato sostituito con un 737-800 (da 189 posti). Di conseguenza, un piccolo numero di passeggeri è stato trasferito gratuitamente sui voli disponibili successivi per Palma, in partenza più tardi quello stesso giorno (12 giugno) o il giorno seguente (13 giugno). Ryanair si scusa sinceramente con questi passeggeri per qualsiasi inconveniente causato a seguito di questo cambio di aeromobili”.
I passeggeri interessati – aggiunge Ryanair – hanno diritto al risarcimento EU261.