Covid, quante persone sono morte in Italia: il bilancio "reale"
Un nuovo report realizzato in America ha svelato le cifre "reali" dei morti per Covid in Italia
Da un nuovo report stilato dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) di Seattle, un istituto indipendente di ricerca con sede alla University of Washington School of Medicine, è emersa una nuova cifra per quanto riguarda il numero totale di decessi per Covid-19 in Italia.
Bilancio “reale” dei morti per Covid: il nuovo report
In base all’analisi degli esperti americani, i morti di Covid-19 nel nostro Paese sarebbero “175.832” e non 122.470 come da ultimo bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia.
Secondo il report dell’IHME, i morti per Covid-19 sarebbero sottostimati in maniera rilevante in tutti i paesi.
Gli Stati Uniti d’America, per esempio, in base a questa analisi, conterebbero 905.000 decessi e non circa 580.000, come invece riferiscono i documenti ufficiali.
Anche il numero complessivo delle vittime per Covid in tutto il mondo sarebbe sottostimato: più precisamente, dal report è emerso che “il covid-19 ha provocato 6,9 milioni di morti nel mondo, più del doppio delle cifre ufficiali”.
A livello mondiale, infatti, gli ultimi dati riferiscono di 3,26 milioni di morti complessivi per Covid-19.
Nel report è precisato che sono presi in considerazione solo i decessi “causati direttamente dal virus SARS-CoV-2” e non le morti provocate dai gravissimi problemi accusati dai sistemi sanitari in tutto il mondo.
Il professor Chris Murray, direttore dell’IHME, ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate dall’agenzia ‘Adnkronos’: “La pandemia è terribile, ma questa analisi mostra che il bilancio reale è decisamente peggiore. La comprensione dei numeri effettivi dei decessi ci consente di valutare le dimensioni di questa crisi globale e offre informazioni utili ai governanti che devono elaborare piani di ripresa”.