,,

Covid, quante persone sono morte in Italia: il bilancio "reale"

Un nuovo report realizzato in America ha svelato le cifre "reali" dei morti per Covid in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da un nuovo report stilato dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) di Seattle, un istituto indipendente di ricerca con sede alla University of Washington School of Medicine, è emersa una nuova cifra per quanto riguarda il numero totale di decessi per Covid-19 in Italia.

Bilancio “reale” dei morti per Covid: il nuovo report

In base all’analisi degli esperti americani, i morti di Covid-19 nel nostro Paese sarebbero “175.832” e non 122.470 come da ultimo bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia.

Secondo il report dell’IHME, i morti per Covid-19 sarebbero sottostimati in maniera rilevante in tutti i paesi.

Gli Stati Uniti d’America, per esempio, in base a questa analisi, conterebbero 905.000 decessi e non circa 580.000, come invece riferiscono i documenti ufficiali.

Anche il numero complessivo delle vittime per Covid in tutto il mondo sarebbe sottostimato: più precisamente, dal report è emerso che “il covid-19 ha provocato 6,9 milioni di morti nel mondo, più del doppio delle cifre ufficiali”.

A livello mondiale, infatti, gli ultimi dati riferiscono di 3,26 milioni di morti complessivi per Covid-19.

Nel report è precisato che sono presi in considerazione solo i decessi “causati direttamente dal virus SARS-CoV-2” e non le morti provocate dai gravissimi problemi accusati dai sistemi sanitari in tutto il mondo.

Il professor Chris Murray, direttore dell’IHME, ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate dall’agenzia ‘Adnkronos’: “La pandemia è terribile, ma questa analisi mostra che il bilancio reale è decisamente peggiore. La comprensione dei numeri effettivi dei decessi ci consente di valutare le dimensioni di questa crisi globale e offre informazioni utili ai governanti che devono elaborare piani di ripresa”.

TAG:

Varianti Covid, reinfezioni e fasce d'età a rischio: gli studi Fonte foto: ANSA
Varianti Covid, reinfezioni e fasce d'età a rischio: gli studi
,,,,,,,,