Virologi e comunicazione, Galli sbotta in tv: "Sono rimasto coerente"
Massimo Galli è apparso irritato durante la trasmissione "Controcorrente" in merito all'idea di contrapporre virologi e giornalisti
Nella puntata del 26 luglio del programma condotto da Veronica Gentili su Rete4, “Controcorrente”, è andato in onda un piccolo diverbio tra la conduttrice e il responsabile del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli. Il programma ha provato a fare una contrapposizione tra virologi e giornalisti, intavolando un discorso sulla comunicazione relativa al Covid e ai vaccini, mettendo in scena una sorta di derby. Un’idea che però non è piaciuta a Galli.
Galli sul “derby” tra virologi e giornalisti: “Se avessi saputo non sarei venuto”
“Premetto che da 0 a 100 questa cosa mi piace -2”, ha detto l’infettivologo. “Avessi ben capito che c’era questo, non sarei venuto. La comunicazione generale ha contribuito molto alla confusione, mettendo sullo stesso piano posizioni scientifiche che hanno contenuti diversi”.
“Avete mostrato colleghi che ne hanno dette di tutti i colori: io credo di essere rimasto coerente rispetto ai dati. Non ce l’ho coi giornalisti in generale, ma questo discorso del derby…”, ha rivendicato Galli, provocando la reazione di Gentili: “Secondo me il suo atteggiamento è sbagliato”.
La replica della conduttrice Veronica Gentili
La conduttrice ha quindi cercato di spiegare le intenzioni del programma: “L’idea che la scienza abbia assunto un ruolo, e a tratti è stata discussa, è stato discusso l’atteggiamento allarmista, mille polemiche… il fatto che questo venga raccontato dalla stessa televisione che ha contribuito a creare il fenomeno, a mio avviso fa l’esatto opposto di quello di cui ci accusava, cioè cercare di spiegare come la scienza si sia in qualche modo incistata e si sia cristallizzata un’immagine di questo derby sbagliata“.
“Non è uno scopo giocoso che mira a ghettizzare gli scienziati, dopo un anno e mezzo in cui ha partecipato alle nostre trasmissione credo che lei lo sappia meglio di chiunque altro”, ha chiosato Gentili.
Alla puntata ha partecipato anche il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha fornito alcuni chiarimenti sui vaccini e la scuola.