Violento terremoto in Indonesia con scossa di magnitudo 6.7, la situazione e i rischi di un allarme tsunami
Nuovo terremoto in Indonesia: la terra ha tremato alle 11:55 del 14 aprile, ora italiana. Alta la magnitudo: 6.7 gradi della scala Richter
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata registrata al largo della costa settentrionale dell’Indonesia. I palazzi hanno oscillato per diversi secondi, scatenando il panico di popolazione e turisti.
- Terremoto in Indonesia
- Nessuna allerta tsunami al momento
- Ancora terremoti in Indonesia
- Indonesia sulla cintura di fuoco del Pacifico
Terremoto in Indonesia
Le prime notizie hanno parlato di una magnitudo di 7 gradi, ma successive verifiche hanno accertato una magnitudo di 6.7 gradi.
L’evento sismico è stato registrato alle 16:55 ora locale, le 11:55 del mattino in Italia.
L’epicentro del sisma è stato localizzato a 96 chilometri a nord della città di Tuban, lungo la costa dell’isola di Giava. La profondità è stata stabilita in 607 chilometri.
Diffuse le esatte coordinate per geolocalizzare l’evento: latitudine -5.9730 e longitudine 112.0460.
Nessuna allerta tsunami al momento
L’Agenzia indonesiana di meteorologia al momento non ha segnalato alcuna allerta tsunami. E non si segnalano danni o feriti.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 6.7 ore 11:55 IT del 14-04-2023, Indonesia [Sea] Prof=607Km #INGV_34680191 https://t.co/dFFSKfWCek
— INGVterremoti (@INGVterremoti) April 14, 2023
Diffusi sui social diversi video che mostrano residenti e turisti lasciare abitazioni e alberghi nelle province di Central Java, Yogyakarta e Bali. In alcune località è stata ordinata l’evacuazione.
Ancora terremoti in Indonesia
Il territorio indonesiano viene continuamente scosso dai terremoti, anche di alta intensità. Dall’inizio del 2023 si contano centinaia di piccole scosse e alcuni sismi più seri.
La magnitudo più alta si è registrata a gennaio: 7.6 gradi della scala Richter. Sempre a gennaio una scossa del sesto grado e un’altra del settimo.
Il timore è che possa verificarsi un altro evento rovinoso come il terremoto che colpì l’Indonesia nel novembre del 2022 causando la morte di 160 persone e ferendone 700.
Quel terremoto aveva intensità inferiore, 5.6 gradi della scala Richter, ma i suoi effetti furono particolarmente drammatici perché avvenne sulla terraferma in una zona popolata, ovvero vicino alla città di Cianjur a circa 75 chilometri dalla capitale Giacarta.
Indonesia sulla cintura di fuoco del Pacifico
L’Indonesia è uno dei paesi più sismici del mondo. Il territorio indonesiano viene continuamente scosso da violenti terremoti perché si trova sulla cosiddetta ‘cintura di fuoco del Pacifico’.
Si tratta di un’area ad anello nell’Oceano Pacifico dove i sismologi stimano che si verifichi il 90 per cento di tutti i terremoti.
La cintura di fuoco del pacifico sale dalla Nuova Zelanda costeggiando l’Australia, ingloba in pieno Indonesia e Giappone, poi curva a destra verso la costa ovest del nord America e ridiscende lungo Messico, Ecuador, Perù e Cile.