Violento temporale e nubifragio a Torino: disagi a Venaria e Caselle, aeroporto chiuso e voli dirottati
Un violento nubifragio si è abbattuto nella tarda serata di mercoledì 16 agosto 2023 su Torino provocando numerosi disagi
Un violento nubifragio ha colpito Torino e la provincia del capoluogo piemontese nella serata di mercoledì 16 agosto 2023. Forti piogge vento sostenuto tra i 78 e gli 84 km/h hanno provocato numerosi disagi in città, con Venaria Reale e Caselle particolarmente colpite dal maltempo. Chiuso temporaneamente l’aeroporto, con i voli dirottati su Malpensa.
Nubifragio a Torino
Il maltempo si abbatte su Torino e i disagi per la città e i suoi abitanti sono stati numerosi. Inizialmente previsto per il pomeriggio, il violento temporale ha tardato ad arrivare e si è presentato nella tarda serata di mercoledì 16 agosto 2023, attorno alle 22, con forti piogge e venti sostenuti.
Per la giornata di ieri era stata diramata allerta gialla nel capoluogo, con i residenti avvisati dei possibili rischi legati al maltempo e nella serata l’acqua ha fatto capolino.
Secondo quanto riferiscono gli esperti, nella zona del Torinese vengono segnalati numerosi e intensi downburst, fenomeno che – come vi abbiamo già spiegato– è tipicamente tropicale e nell’ultimo periodo si è manifestato con insistenza anche nelle aree mediterranee.
Strade allagate
Il risultato del maltempo e del violento nubifragio è visibile sulle strade della città e della provincia, con fiumi d’acqua che scendono dai corsi e rendono impossibile la mobilità.
Tante le strade allagate con le auto che si sono dovute fermare anche in diversi tratti lungo la tangenziale, in attesa che si riducesse la violenza del vento. L’Arpa ha comunicato lo stato di allerta gialla anche per la giornata di oggi, giovedì, quando tra le 18 e le 19 è attesa una nuova perturbazione.
Aeroporto chiuso
E disagi si sono verificati anche all’aeroporto di Caselle, con lo scalo Sandro Pertini sorpreso dal forte scroscio d’acqua. Le piste, a causa delle piogge, sono state rese impraticabili e ogni operazione di decollo e atterraggio è stato rimandato o spostato.
Gli aerei decollati da Londra e Trapani e che avrebbero dovuto concludere il viaggio a Torino hanno dovuto invertire la rotta verso lo scalo milanese di Malpensa. Rinviate a dopo la mezzanotte le partenze in programma da Caselle.
Il nubifragio verificatosi a Torino e dintorni è l’ennesimo di questa estate in Italia e segue, a pochi giorni di distanza, l’esondazione dei torrenti Rio Merdovine e Frejus a Bardonecchia.