,,

Violento scontro auto-moto a Treia (Macerata), muore a 70 anni il sindacalista Domenico Ticà: ferite due donne

Incidente mortale a Treia, in provincia di Macerata: muore in uno scontro auto-moto il sindacalista 70enne Domenica Ticà. Ferite due donne

Pubblicato:

Incidente mortale a Treia, in provincia di Macerata. Il sindacalista Domenico Ticà, 70 anni, è morto nella mattinata di domenica 14 aprile in seguito a un violento scontro auto-moto. Ferite due donne.

Incidente a Treia, muore sindacalista

Domenica Ticà, 70enne di Montecassiano, era presidente del sindacato pensionati Spi Cgil ed era molto conosciuto in zona.

L’incidente è avvenuto nella mattinata di domenica 14 aprile. Ticà, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, era in sella alla sua moto, quando si è scontrato con un’automobile sulla quale c’erano due donne, la conducente di 60 anni e una 89enne.

La dinamica dell’impatto

La donna, nello svoltare a sinistra, non si sarebbe accorta della moto che viaggiava sul senso di marcia opposto e non è riuscita a evitare l’impatto.

L’impatto tra l’automobile delle due donne e la motocicletta sulla quale viaggiava Domenico Ticà è stato molto violento e per il 70enne non c’è stato scampo.

I soccorsi

Ticà è finito contro l’auto, finendo sbalzato contro un’altra autovettura sulla quale viaggiava una coppia di 30enni maceratesi.

treia_incidente_macerataFonte foto: Tuttocittà.it

Treia, luogo del tragico incidente

Sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno cercato di rianimare il 70enne finito a terra. Ferite lievi per le altre due donne, mentre è rimasta illesa la coppia di 30enni maceratesi.

Ennesimo incidente in provincia di Macerata e nelle Marche

Sempre in provincia di Macerata, nella giornata di venerdì 12 aprile, un grave incidente si è verificato lungo la strada statale 209 Valnerina nel territorio di Visso.

Anche in quel caso è rimasto coinvolto un motociclista 74enne: stando a una prima ricostruzione riportata dal Resto del Carlino, lo scontro sarebbe avvenuto a ridosso di una curva in prossimità di un allevamento di trote nel territorio di Visso fra una moto e un autocarro guidato da un 60enne del posto, che procedeva nel senso opposto di marcia.

Secondo i dati dell’Istat più recenti, nelle Marche, nel 2022, si sono verificati 4.951 incidenti stradali che hanno causato la morte di 91 persone e il ferimento di altre 6.661.

I dati dell’Istat registrano un aumento degli incidenti stradali (+6,2% rispetto al +9,2% nazionale), di feriti (+6,1% a fronte del +9,2% nazionale) e di vittime (+8,3% contro l’aumento medio italiano del +9,9%) rispetto all’anno precedente.

Treia_Macerata_incidente_mortale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,