NOTIZIE
INCIDENTI

Violento incidente sulla Provinciale, cinque feriti, due in codice rosso: morta una delle conducenti

Un incidente terribile, con un bilancio di cinque feriti, due dei quali ricoverati in codice rosso, e una vittima: è quanto accaduto nel Trapanese

Pubblicato:

Ubaldo Argenio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cultura, sport e cronaca, scrive anche di attualità, politica e spettacolo. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a collaborare con testate locali di Benevento per poi passare a testate nazionali, per le quali si è occupato principalmente di approfondimenti sportivi e culturali. Lavora anche come editor.

Terribile incidente nel pomeriggio in provincia di Trapani, nel quale cinque persone sono rimaste ferite, due delle quali ricoverate in codice rosso, e una donna è deceduta. Sulla stessa strada, nel mese di marzo, un altro incidente aveva causato la morte di sei persone.

L’incidente a Custonaci

È avvenuto nel pomeriggio di ieri – venerdì 8 settembre – un violento incidente stradale sulla strada Provinciale 16, nel rettilineo di Lentina, che collega Custonaci al bivio che conduce da una parte a Castellammare del Golfo e dall’altra parte a Valderice, comuni che fanno parte del libero consorzio comunale di Trapani, in Sicilia.

Tre le automobili coinvolte nel sinistro: una Fiat Uno, una Opel Mokka e una Giulietta. Da ricostruire anche la dinamica dell’incidente, che ha inizialmente causato sei feriti, tre dei quali molto gravi.

Uno di questi feriti è poi deceduto nella notte: si trattava di Elvira Cantale, una donna di Buseto Palazzolo (Trapani) che era stata ricoverata insieme alla figlia, ma le cui condizioni erano da subito state considerate disperate. Gli altri feriti più lievi sono invece pugliesi, siciliani e uno di Prato.

I soccorsi e il traffico

In seguito all’incidente, sul posto sono giunti i vigili del fuoco, polizia municipale e carabinieri della vicina stazione di Custonaci, che hanno supportato le operazioni del personale medico del 118, accorso con tre ambulanze.

I feriti sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani, mentre le forze dell’ordine erano impegnate con i rilievi necessari per ricostruire la dinamica, e con la gestione del traffico, rimasto paralizzato per ore lungo tutta l’arteria che conduce a Custonaci e poi prosegue fino a San Vito Lo Capo.

La vicenda è stata seguita da vicino anche dal sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte, costantemente in contatto con militari e soccorritori. Sullo stesso rettilineo, nello scorso marzo, sei persone persero la vita in un incidente.

L’incidente di marzo

Oltre a ricostruire dinamica e cause dell’incidente di ieri, le forze dell’ordine dovranno anche capire come rendere più sicuro un tratto di strada sul quale, solo pochi mesi fa, un altro incidente ha causato la morte di sei persone.

In quell’incidente, che coinvolse due vetture, persero la vita Vincenzo Cipponeri, 44 anni, che era alla guida di un’Alfa, insieme a una 34enne rimasta ferita ma poi sopravvissuta, e due famiglie di Carini (Palermo) che viaggiavano su un Fiat Doblò: Matteo Cataldo, di 70 anni, Maria Grazia Ficarra, di 67 anni, Matteo Schiera, di 72 anni, Danilo Cataldo, di 44 anni, e Anna Rosa Romancino, di 69 anni.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963