,,

Vincenzo De Luca denuncia Raffaele Fitto sui fondi per il Sud: perché la Regione Campania accusa il ministro

Il governatore della Campania De Luca ha denunciato il ministro della Coesione Fitto: al centro c'è la gestione dei Fondi di sviluppo e coesione per il Mezzogiorno

Pubblicato il:

Vincenzo De Luca denuncia il ministro Raffaele Fitto per il blocco di parte dei Fondi di sviluppo e coesione destinati al Sud. Il governatore della Campania ha inoltre sfidato il capo del ministero per le Politiche di Coesione a un dibattito pubblico.

De Luca denuncia Fitto

“Il governo Meloni è contro il Sud”, accusa il presidente De Luca. L’esposto-denuncia è stato presentato alla procura della Repubblica nella mattinata di lunedì 22 gennaio.

Contestualmente De Luca ha fatto partire una denuncia alla magistratura contabile e un ricorso al Tar.

Vincenzo De LucaFonte foto: ANSA
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Regione Campania e ministero nei mesi si sono scritti 7 volte. L’ultima lettera è stata una diffida. A seguire è arrivata la denuncia.

“Allo scadere dei 30 giorni previsti nella precedente diffida, è stato presentato oggi, come annunciato dal Presidente Vincenzo De Luca, l’esposto-denuncia contro il Ministro Raffaele Fitto in relazione al blocco da parte del Ministero della Coesione – da oltre un anno e mezzo – dei fondi di sviluppo e coesione (Fsc), destinati al Sud”.

Così si legge in una nota della Regione Campania. Nel documento di 20 pagine il governatore ripercorre un anno e mezzo di botta e risposta col ministero.

De Luca denuncia il blocco dei fondi Fsc, di quelli destinati alla cultura e alle infrastrutture, i ritardi nei confronti delle aziende e i ritardi negli interventi per i Campi flegrei.

“Vedo che continuano a proporre dati falsi come quello sulla spesa dei Fondi Europei del Sud”, accusa De Luca.

“Ormai sono ridotti alla falsificazione per cercare di dare qualche modifica. Lo sfido sul dibattito pubblico sui fondi di Coesione, lui o altri ministri che continuano a raccontare stupidaggini”.

Il riferimento, velato, è al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano da tempo nel mirino di De Luca.

Cosa sono i Fondi di sviluppo e coesione

I Fondi di sviluppo e coesione ammontano a 23 miliardi, l’80% dei quali sono destinati al Sud.

Insieme ai Fondi strutturali europei, si tratta del principale strumento per il finanziamento e l’attuazione delle politiche di riduzione degli squilibri economici e sociali sul territorio nazionale.

De Luca denuncia Fitto Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,