Villa Arina in Versilia è dei Prigozhin: l'accusa della Fondazione di Navalny e la smentita della proprietaria
Per Fbk Villa Arina a Forte dei Marmi sarebbe riconducibile alla famiglia Prigozhin. La proprietaria non ci sta: "Falso, siamo due famiglie diverse"
C’è una villa a Forte dei Marmi, in Versilia, che secondo alcune rivelazioni apparterrebbe a persone vicine a Evgenij Prigozhin, il fondatore del Gruppo Wagner recentemente resosi responsabile di un controverso tentativo di golpe in Russia.
- Villa Arina a Forte dei Marmi
- Villa Arina, le precisazioni di Ekaterina Inkina
- Russi a Forte dei Marmi
Villa Arina a Forte dei Marmi
L’edificio si sviluppa su due piani per un totale di 400 metri quadri, è dotato di piscina ed è circondato da un ampio giardino.
Il suo valore è di circa 3 milioni e mezzo di euro. A riportare la notizia, tramite un video diffuso giovedì 6 luglio, è la Fondazione anticorruzione (Fbk), fondata nel 2011 dal dissidente russo Alexei Navalny.Forte dei Marmi è un comune di oltre 7mila abitanti della provincia di Lucca in Toscana. È una rinomata località turistica che si affaccia sul Mar Ligure.
L’edificio si chiama ‘Villa Arina‘ e apparterrebbe all’ex consuocero di Prigozhin.
Secondo Fbk, Sergey Inkina, questo il nome dell’uomo, avrebbe acquistato l’immobile nel 2017.
Il ristoratore di San Pietroburgo Sergey Inkina è il padre di Ekaterina Inkina.
Ekaterina Inkina è la ex moglie di Pavel Prigozhin, figlio del boss della Wagner Evgenij Prigozin.
Fbk ricorda che Inkina non è soggetto a sanzioni, a differenza di Pavel Prigozhin.
E gli investigatori di Fbk hanno stimato in circa 20 miliardi di dollari il patrimonio di Prigozhin. La stima è stata fatta utilizzando i soli dati pubblici.
Villa Arina, le precisazioni di Ekaterina Inkina
Il Corriere della Sera riporta le precisazioni di Ekaterina Inkina, che prende le distanze da chi la associa alla famiglia Prigozhin.
La donna dice di avere rotto i ponti con Pavel Prigozhin e di essersi rifatta una vita con un altro uomo.
“Siamo due famiglie distinte – dichiara Ekaterina Inkina – e siamo separati da 20 anni. La casa l’abbiamo comprata 6 anni fa. La mia famiglia è composta solo da me, mia figlia e mio marito Sergio”.
Il Comune di Forte dei Marmi – scrive Rai News – ha appreso la notizia dalla stampa e non conosce alcun retroscena a proposito della lussuosa abitazione.
Russi a Forte dei Marmi
Negli anni Forte dei Marmi ha visto crescere la presenza di ricchi russi. Hanno acquistato ville in zona anche gli oligarchi Roman Abramovich e Oleg Deripaska, così come il vice primo ministro Alexander Khloponin.
E sempre a Forte dei Marmi ci sarebbe anche una villa di proprietà di una società collegata al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e a sua moglie Olena.
La notizia è stata pubblicata nel 2019 dalla testata investigativa ucraina Slidstvo.info. La villa sarebbe stata acquistata prima che Zelensky divenisse presidente.