,,

Vigili del Fuoco, le raccomandazioni sull'albero di Natale

Piccolo vademecum da parte dei pompieri su come prevenire incidenti natalizi

Si avvicina il Natale e oramai tutte le città sono illuminate a festa per questo periodo. Al di là delle polemiche sul presepe, in ogni casa non mancano gli addobbi e le luci sull’albero di Natale. Che però, la cronaca ne è testimone, può diventare un pericolo per l’incolumità di chi ci abita e non solo.

Per questo motivi i Vigili del Fuoco hanno dato dei ragguagli su come fronteggiare il rischio di rovinarsi il Natale lanciando sull’account ufficiale gestito dal Viminale, due hashtag #nonbruciareilnatale #pillolesicurezza.

Una semplice raccomandazione da parte dei nostri angeli custodi in terra, vale a dire i pompieri, racchiusa in questo tweet: “Le luci e le candele natalizie creano atmosfera e sembrano innocue, ma se lasciate incustodite o dimenticate accese sono un pericolo: assicuratevi di spegnerle di notte o quando non si è in casa”.

Inoltre è stato reso pubblico un vademecum sulla sicurezza proprio in ambito di albero, addobbi e luci natalizie in cui gli stessi vigili del fuoco danno dei consigli su come e dove posizionare il tutto in massima sicurezza. Ad esempio “controllare se l’albero, nel caso sia finto, abbia la descrizione di ‘ignifugo'”; “preferire l’abete vivo, cioè piantato nel vaso in caso di scelta di un albero vero”; ed ancora “posizionare le luci lontano da oggetti e cose facilmente infiammabili come le tene”.

Infine ancora una norma generale in caso di piccoli incendi domestici: “Sarebbe opportuno che in ogni casa ci fosse sempre un piccolo estintore. Comunque in caso di necessità i vigili del fuoco sono disponibili anche durante le festività. Chiamate il numero di Soccorso 115 attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale e troverete sempre un operatore pronto a darvi assistenza”.

VIRGILIO NOTIZIE | 20-12-2019 15:18

emlgerjw4aeoruu Fonte foto: Twitter Vigili del fuoco
,,,,,,,