,,

Viaggi, dove si può andare senza quarantena: l'annuncio di Speranza

Il ministro della Salute ha dato il via libera a un'ordinanza che istituisce un corridoio turistico in alcuni Paesi extra Ue: quali sono

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Svolta per i viaggi all’estero: con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, infatti, cambiano le regole per alcuni Paesi extra europei. Sono stati istituiti in via sperimentale, con precisi protocolli di sicurezza, alcuni corridoi turistici Covid-free.

I corridoi turistici sono operativi verso questi Paesi extra Ue: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam.

Per quanto riguarda le regole vigenti in questi Paesi, non è previsto l’isolamento fiduciario al rientro in Italia da una delle mete extra-Ue previste nei corridoi turistici Covid-free stabiliti dal ministero della Salute.

Tuttavia, permane l’obbligo di effettuare il test con tampone molecolare o antigenico in partenza dall’Italia e in arrivo sul territorio nazionale.

In più, si legge ancora nella circolare diffusa dal ministero della Salute, se la permanenza nel paese estero è superiore a 7 giorni, è necessario un test da effettuarsi nel periodo di soggiorno.

I soggetti sono esentati da isolamento fiduciario soltanto se sono in grado di presentare all’atto dell’imbarco dal paese estero un test negativo effettuato nelle 48 ore precedenti e facendo un ulteriore test in arrivo all’aeroporto nazionale.

Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida Fonte foto: ANSA
Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida
,,,,,,,,