,,

Via le mascherine anche al chiuso, spunta una data: cosa ha detto Pierpaolo Sileri

Il sottosegretario fa il punto sull'obbligo di indossare la mascherina anche al chiuso, l'ultima misura anti Covid ancora in vigore dal 1° maggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ci sono novità sull‘obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici al chiuso. A fare il punto è stato il dottor Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, che ha spiegato ai microfoni di Radio Rtl 102.5 cosa avverrà nel prossimo periodo e quando cadrà l’ultima delle misure anti Covid ancora in vigore.

“Eliminare la mascherina al chiuso”: parla Pierpaolo Sileri

Secondo quanto dichiarato dal membro dell’esecutivo, già la prossima settimana dovrebbe arrivare una decisione in tal senso dopo l’analisi dei numeri del contagio in Italia.

“Credo sia tempo di eliminare la mascherina al chiuso”, ha spiegato l’esperto, almeno “in alcune circostanze con un periodo di transizione“.

Dove terremo le mascherine anche in estate: la previsione

Per Pierpaolo Sileri dovremo ancora tenere la mascherina sul visto “in alcune occasioni, come per i viaggi in treno o in aereo” e “come anche nei luoghi in cui c’è maggior rischio per le persone, ad esempio negli ospedali e all’interno delle Rsa“.

Ma, ha specificato il sottosegretario alla Salute, “non abbandoniamo la mascherina. La spostiamo dalla faccia alla tasca, consapevoli che dove c’è assembramento e maggior rischio dobbiamo rimetterla”.

Giugno e luglio senza mascherine anche al chiuso

Il medico, durante l’intervista a Radio Rtl 102.5, ha dichiarato di essere “convinto al 100% che a giugno e luglio saremo senza mascherine”.

Via le mascherine anche al chiuso, spunta una data: cosa ha detto Pierpaolo Sileri
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.

“Forse sarà utile tenerle ancora in alcune circostanze nelle prime due settimane di maggio, penso agli uffici e dovunque ci sia un contatto più stretto”, ha spiegato.

Mascherine a scuola e capienza al 100%: cosa cambia

Riguardo le mascherine a scuola “sono sempre stato un po’ più flessibile”, ha raccontato Pierpaolo Sileri. “Vedo più preoccupanti le situazioni con soggetti adulti piuttosto che con bambini, sempre comunque spingendo per la loro vaccinazione”.

Ci sono poi novità sulla capienza al 100% al chiuso. “Secondo me è fattibile, almeno in alcuni ambienti e mantenendo la mascherina, eliminando quindi la distanza di sicurezza”, ha concluso Pierpaolo Sileri.

Green pass e mascherine, cosa cambia il 1° maggio

Dal 1° maggio cadrà invece l’obbligo di mostrare il Green pass nei luoghi pubblici al chiuso. L’unica eccezione riguarda gli operatori sanitari e i lavoratori degli ospedali e delle Usa, per cui rimane la sospensione dal lavoro fino al 31 dicembre per chi decide di non vaccinarsi contro il Covid.

Dopo il 25 aprile il premier Mario Draghi riunirà la cabina di regia per valutare dove sarà ancora obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi.

sileri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,