,,

Venezia, Mose entra in azione con marea oltre i 130cm: il risultato

Il Mose entra in azione a Venezia e abbassa di parecchio il livello di acqua alta in città: dati e dettagli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lunedì sera è stato azionato il sistema Mose a Venezia: previsto un picco di marea intorno ai 130 centimetri, verso le 20.45, le barriere della struttura hanno protetto la città dall’acqua alta. Come riferisce l’Ansa, il congegno è stato messo in funzione in tutte e quattro le bocche di porto a partire da quella di Treporti utilizzata prima delle 18. Le altre sono entrate in azione di conseguenza.

Si è provveduto ad abbassare le paratoie alle intorno alle 23. Tutti i lavori sono stati supervisionati dal commissario straordinario al Mose Elisabetta Spitz, dal provveditore alle opere pubbliche Fabio Riva e dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. La navigabilità dei canali è ripresa all’una come da programma.

La marea ha toccato i 139 centimetri alla diga del Lido, 133 a Malamocco, 123 centimetri alla piattaforma del Cnr. A Punta della Salute a paratoie alzate l’acqua alta si è arrestata a 83 centimetri con una differenza di mezzo metro rispetto al livello del mare oltre le dighe. Il vento di scirocco ha innescato raffiche di 65-70 chilometri orari, facendo sì che l’aumento dell’acqua si alzasse oltre le previsioni.

Le barriere del Mose erano state messe in stand by dall’inverno scorso, in quanto alla prima marea di ottobre non sono state azionate. Ieri hanno funzionato normalmente.

L’inchiesta sulla corrosione delle paratoie, caldeggiata dal commissario Elisabetta Spitz, ha evidenziato che non ci sono criticità rilevanti nelle parti strategiche del sistema e che le “ruggini” si possono arginare tramite la manutenzione, come confermato dalla Corte dei conti che ha commentato i risultati e dai tecnici del Cvn.

Al lavoro gli addetti delle aziende del Mose: Thetis, Cvn e Comar, che giorni fa avevano scioperato per il mancato pagamento degli stipendi ma in seguito sono state rassicurate dal tribunale circa lo sblocco dei fondi.

Per martedì 2 novembre si attendono 115 centimetri di acqua alta alle 21.20. I team del Mose sono in preallarme per il possibile sollevamento delle barriere. Condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta restano fino a venerdì 5 novembre. Lo hanno reso noto dal centro maree del Comune, con un valore di 140 centimetri giovedì 4 novembre alle 22.

mose-venezia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,