,,

Venezia, ecco le tariffe per poter entrare. Web in rivolta

Il contributo di accesso partirà dal 1 luglio 2020, Ferragosto da "bollino nero"

La giunta comunale di Venezia ha approvato, su proposta dell’assessore al Bilancio Michele Zuin, la tassa di sbarco per visitare il centro storico lagunare. Dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre, infatti, i turisti dovranno pagare un contributo di accesso. Il tariffario non sarà sempre uguale ma cambierà in base ai diversi giorni con fasce di prezzo ordinarie, da bollino rosso e da bollino nero. Le giornate ordinarie saranno 178 e il costo previsto per quella fascia è di 3 euro. I turisti che decideranno di visitare la città il 25 luglio o nei giorni del 1,8,22 e 29 agosto pagheranno un contributo di accesso di 6 euro, mentre chi deciderà di trascorrere il ferragosto nel capoluogo Veneto dovrà pagare ben 8 euro. Bollino nero solo per il 15 agosto dunque, ma la notizia di questa nuova tassa di sbarco non è stata accolta positivamente.

Sul web infatti diversi utenti hanno espresso la loro opinione e ovviamente non mancano le polemiche: «Vergognoso che si debba pagare per visitare una città. Non è un’attrazione o un museo è una città a tutti gli effetti. Io ci vado una volta al mese per fare acquisti e devo pagare. Che ridicoli gli italiani», «All’estero musei gratis, in Italia città (allagate) a pagamento, riusciranno nell’arduo compito di eliminare il turismo», «E pensare che fino a qualche giorno fa chiedevano ai turisti di non abbandonarli», «Vergognatevi, senza se e senza ma».

Non solo pareri negativi perché tra i vari commenti ci sono anche utenti che condividono la scelta della giunta comunale e del tariffario: «La tassa è giusta, ma non basta. Venezia è una città unica al mondo, ma è fragile e va protetta non solo dall’assalto dei turisti, ma anche dal transito ravvicinato delle Grandi Navi. In questo caso la colpa è degli amministratori che lo consentono», «Giusto così, tutta quella massa di gente che viene e non consuma niente e in più trasforma la più bella città d’Italia in un’area pic-nic. Per 3 o 6 euro non muore nessuno»

VIRGILIO NOTIZIE | 19-12-2019 10:07

venezia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,