,,

Vaticano: arrestata Cecilia Marogna, "dama" del cardinale Becciu

Svolta nello scandalo finanziario che ha coinvolto il Vaticano: arrestata la "dama" di Becciu, Cecilia Marogna. Le accuse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Cecilia Marogna, la “dama” che compare nell’indagine sul cardinale Angelo Becciu, è stata arrestata dalla Guardia di Finanza. L’ordine di cattura internazionale è stato emesso dal Vaticano nell’ambito dell’inchiesta che ha coinvolto l’ex numero 2 della segreteria di Stato Vaticana.

Il mandato d’arresto è stato eseguito tramite Interpol dalla Guardia di Finanza di Milano, come riporta Ansa. L’accusa nei confronti di Marogna è peculato per distrazione di beni. La donna sarà estradata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria vaticana.

Scandalo Vaticano, le accuse a Cecilia Marogna

Nello scandalo finanziario che sta investendo il Vaticano, sarebbero spuntati dei bonifici a Cecilia Marogna, esperta in relazioni diplomatiche, con una società in Slovenia. La donna avrebbe stretto relazioni con la Segreteria di Stato, quando il cardinale Angelo Becciu era Sostituto, e avrebbe ricevuto mezzo milione di euro per le sue consulenze.

Intervistata dal Corriere della Sera, Marogna ha fatto sapere di avere ricevuto “500mila euro su 4 anni e incluso il mio compenso, i viaggi, le consulenze uscite da quel conto, situazioni da gestire in varie aree. I soldi sono giunti a tranche sulla mia società in Slovenia”.

In merito alle indiscrezioni, secondo le quali il denaro ricevuto è stato poi speso anche in shopping, la donna ha replicato: “Magari la borsetta era per la moglie di un amico nigeriano in grado di dialogare con il Presidente del Burkina Faso”.

vaticano-dama-becciu Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,