,,

Incendio ad Aymavilles in Valle d'Aosta: famiglie evacuate, oltre 200 soccorritori per spegnere le fiamme

Oltre 200 soccoritori per spegnere l'incendio ad Aymavilles, in Valle d'Aosta: il rogo si è espanso anche a causa del vento

Pubblicato: Aggiornato:

Nel pomeriggio di mercoledì 19 luglio, attorno alle 15.30, a monte della frazione La Poyaz, nel comune di Aymavilles (Valle d’Aosta), ha preso fuoco una zona boschiva. La mattina dopo, intorno alle 7:45, l’incendio è stato definito “relativamente sotto controllo” dai vigili del fuoco. Pochi minuti dopo è stato riparto il tratto di autostrada A5, chiuso il giorno prima.

Fumo su tutto il vallone di Cogne

L’incendio sarebbe partito da sterpaglie e inizialmente sarebbe stato limitato. Poi il vento l’avrebbe portato a diventare un rogo dalle dimensioni più ampie (al momento le conseguenze non sono calcolabili).

Le fiamme hanno rapidamente creato una vasta nuvola di fumo che si è estesa su tutto il vallone di Cogne. Da La Poyaz, nel giro di poche ore, il fuoco ha raggiunto l’altro lato del torrente Grand Eyvia, verso località La Camagne, dove a scopo precauzionale sono state evacuate quattro persone che abitano in due edifici della frazione.

Incendio boschivo nel vallone di Cogne.Fonte foto: ANSA

Il comune: “Restate a casa con le finestre chiuse”

Il comune di Aymavilles ha invitato la popolazione a rimanere in casa tenendo chiuse le finestre.

Sul posto stanno lavorando le squadre del Nucleo antincendio boschivo del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, i Vigili del fuoco e i Carabinieri per regolamentare la viabilità.

La strada regionale 47 per Cogne chiusa al traffico

La Strada regionale 47 per Cogne è chiusa e la rete elettrica è staccata in tutto il comune di Cogne e in due frazioni di Aymavilles, Pont d’Ael e Ozein. Decisioni prese per consentire le operazioni di spegnimento da parte dell’elicottero. Bloccati a Cogne alcuni turisti che dovevano rientrare in giornata dalla villeggiatura.

Riaperto il tratto dell’A5

Secondo quanto riportato da Gazzetta Matin, quotidiano locale, alle 8:15 di giovedì 20 luglio è stato riaperto il tratto dell’autostrada A5 tra Morgex e Aymavilles, chiuso il giorno prima.

Riaperta anche la strada per Chavonne (Villeneuve).

Nelle stesse ore del mattino, le fiamme sono state definite “relativamente sotto controllo” dai vigili del fuoco: tra professionisti e volontari oltre 200 i soccorritori coinvolti.

incendio-cogne Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,