,,

Varianti Covid, nuovo test per riconoscerle: come funziona

Un nuovo test permette di tracciare il coronavirus, identificare la variante e rilevare la presenza di altri virus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un nuovo test 3 in 1 sviluppato da alcuni ricercatori della King Abdullah University of Science and Technology in Arabia Saudita consente di tracciare la presenza del coronavirus Sars-Cov2, di identificare la specifica variante e di rilevare l’eventuale presenza di altri virus coinfettanti.

Mo Li, principale autore della ricerca, ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate dall”Agi’: “Il test fornisce una soluzione integrata promettente per il rilevamento rapido sul campo e la sorveglianza mutazionale dei virus pandemici”.

Come funziona il test per riconoscere le varianti Covid

Il test prevede un mini-laboratorio portatile grande come una valigetta, che consente di evitare tutte le tecniche lente e costose che sono standard per lo screening e il monitoraggio del Covid-19.

Il nuovo test utilizza un recente metodo genetico e un sequenziatore portatile di nuova generazione per rilevare rapidamente la presenza di sequenze virali e fornire letture, per un numero massimo di 96 campioni di pazienti per volta.

Il team di Li, in collaborazione con ricercatori dell’Arabia Saudita, degli Stati Uniti d’America e della Spagna, ha progettato questo test allo scopo di decodificare 5 segmenti del genoma della Sars-CoV-2, ciascuno scelto per guidare il tracciamento delle varianti del coronavirus.

I ricercatori hanno anche incorporato le analisi per 3 comuni virus respiratori che possono causare sintomi simili a quelli legati al Covid.

TAG:

Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali Fonte foto: ANSA
Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali
,,,,,,,,