,,

Varianti Covid e mascherine, quali usare. L'allarme dalla Francia

Come affrontare le varianti del Covid? Dalla Francia arriva l'avvertimento: quali sono le mascherine da usare e quali non sono più efficaci

Le varianti del coronavirus spaventano tutti: dai virologi che aspettano dati scientifici più certi per capire quanto queste influiscano sull’immunità; ai politici come Angela Merkel che ha avvisato, spiega il quotidiano Bild, i parlamentari del suo partito di voler allungare le restrizioni in Germania fino ad aprile, soprattutto per far fronte a quella inglese.

Con le mutazioni, il virus è diventato molto più contagioso e dalla Francia, arriva un allarme. A diffonderlo è il ministro francese della Salute, Olivier Véran, che in un’intervista alla radio France Inter ha sconsigliato l’utilizzo di mascherine che garantiscono un filtraggio inferiore al 90%. In sostanza sarebbero da evitare le mascherine artigianali in stoffa, che garantiscono un filtraggio pari solo al 70% delle particelle di tre micrometri.

“Le uniche mascherine che raccomandiamo di fronte alle varianti del virus sono quelle chirurgiche e le FFP2“, ha spiegato il ministro francese della salute. “Qui in Francia la situazione dei contagi relativi alle nuove varianti del virus è decisamente migliore rispetto a quella dei nostri vicini europei, ma abbiamo ancora un tasso di contagio troppo alto per allentare le restrizioni. Il coprifuoco alle 18 resta in vigore su tutto il territorio nazionale e non è escluso il rischio di dover imporre il terzo lockdown dall’inizio dell’emergenza”.

In alcune zone della Germania, come la Baviera, è scattato l’obbligo di indossare una FFP2 per entrare nei negozi o per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico.

VirgilioNotizie | 20-01-2021 09:23

Coronavirus, scovare le varianti rapidamente si può: ecco come Fonte foto: ANSA
Coronavirus, scovare le varianti rapidamente si può: ecco come
,,,,,,,