,,

Variante Omicron, i casi in Italia salgono a 4. Ecco dove si trovano i nuovi positivi

Quali sono stati gli spostamenti del paziente zero positivo al ceppo, individuato per la prima volta da un team di scienziati del Sud Africa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Salgono a 4 i casi di variante Omicron in Italia. Il nuovo ceppo del coronavirus preoccupa a causa dell’alto numero di mutazioni presenti al livello della proteina spike, che il virus utilizza per legarsi alle cellule del corpo umano e replicarsi.

La comunità scientifica è concorde nel dire che, probabilmente, la variante Omicron è più contagiosa: è anche più pericolosa, o si associa a sintomi più lievi? Difficile dirlo senza ulteriori evidenze: tutte le ipotesi sono in campo e alcune evidenze lasciano ben sperare (riguardo alla sintomatologia), ma restano pur sempre necessarie ulteriori verifiche e approfondimenti.

Nel frattempo, dal giorno in cui è stata identificata da un team di ricercatori in Sudafrica, la Omicron è stata rintracciata in Belgio, Germania, Israele, Hong Kong, Botswana e Italia. Dove sono stati registrati gli altri 3 casi nel nostro Paese?

Chi è il paziente zero positivo alla Omicron e quali sono stati i suoi spostamenti

Il paziente zero è rientrato dal Mozambico l’11 novembre. Si tratta di un manager di Caserta, dipendente dell’Eni, vaccinato con doppia dose. L’uomo, rientrato a Milano, si è recato a Caserta, dove ha trascorso alcuni giorni in compagnia della famiglia. Quindi si è spostato in aeroporto per tornare in Africa.

È proprio nell’ambito di alcuni controlli antecedenti al viaggio di andata che l’uomo ha scoperto di essere positivo al Covid. Ha quindi deciso di tornare a casa, dove si è subito messo in isolamento.

Chi sono i 3 positivi al Covid, variante dal Sudafrica, e dove si trovano in Italia

Le precauzioni però non hanno evitato che anche la famiglia del manager venisse contagiata: i nuovi positivi alla variante Omicron sono infatti proprio la moglie e i due figli del paziente zero, che hanno 9 e 12 anni. Il primo naturalmente non è vaccinato, ma per i suoi coetanei la situazione potrebbe cambiare presto: ecco la data di partenza della campagna vaccinale per gli under 11, annunciata dal coordinatore del Cts Franco Locatelli.

Salgono quindi a 4 i casi di variante Omicron in Italia, tutti collegabili al paziente zero, che ai microfoni del giornale radio Rai ha espresso soddisfazione per il fatto di essersi vaccinato: “Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia”, ha dichiarato, sottolineando il fatto che sia la moglie, sia i figli stanno bene. Contro la variante Omicron sarebbe pronto un vaccino italiano, ma mancano i fondi.

Oltre a loro, però, non risultano altri casi di variante Omicron. “Abbiamo effettuato tutti i tracciamenti per tre volte, sia fra i parenti del nucleo familiare del paziente zero sia fra i compagni di scuola dei figli. Nessuno, ad oggi, è risultato positivo alla variante Omicron”. Lo ha detto Ferdinando Russo, direttore generale dell’Asl di Caserta, che ha concluso: “La situazione relativa alla variante è tranquilla e monitorata”.

TAG:

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,