,,

Variante Deltacron cos'è? Quanto è contagiosa? Incubo a Cipro: è la combinazione di Delta e Omicron

Scoperta a Cipro la variante Deltacron del coronavirus, una combinazione di Delta e Omicron: quanti casi ci sono? Quanto è contagiosa?

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre l’Italia fa i conti con la variante Omicron del coronavirus, che ha dato una brusca impennata al numero dei contagi nel nostro Paese, da Cipro è arrivata una notizia destinata ancora una volta a destare preoccupazione. I ricercatori dell’Università di Cipro hanno scoperto la variante Deltacron, chiamata così perché è una combinazione dei ceppi Delta e Omicron.

Variante Deltacron, chi ha scoperto la nuova combinazione del virus

A scoprire la nuova mutazione Deltacron del virus Sars-Cov-2 sono stati gli studiosi dell’Università di Cipro, guidati dal professore di scienze biologiche e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare Leondios Kostrikis. Ne dà notizia l’agenzia Bloomberg.

Il nuovo ceppo del coronavirus che combina le due varianti più “note” del Covid-19, ovvero la variante Delta e quella Omicron, è stato scoperto dal professor Kostrikis e dal suo team mentre sequenziavano tamponi molecolari.

I sequenziamenti genetici dei casi di Deltacron sono stati inviati al laboratorio di Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus, il 7 gennaio.

Variante Deltacron, perché si chiama così?

La nuova variante del coronavirus scoperta a Cipro è stata chiamata Deltacron a causa dell’identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta all’interno dei genomi, ha spiegato il professor Leondios Kostrikis.

“Attualmente – ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata per l’emittente televisiva locale Sigma TV Friday ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti”, ha detto Kostrikis in un’intervista a Sigma TV Friday.

DeltacronFonte foto: ANSA
La variante Deltacron è stata scoperta a Cipro

Variante Deltacron, quanto è contagiosa?

Kostrikis e il suo team di esperti, come riporta Bloomberg, hanno identificato fino a questo momento 25 casi confermati di variante Deltacron.

L’analisi statistica, inoltre, mostra che la frequenza relativa dell’infezione combinata è maggiore tra i pazienti ricoverati in ospedale per Covid rispetto ai pazienti che non risultano ospedalizzati.

“Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà” su Delta e Omicron, ha affermato il ricercatore che ha scoperto la nuova mutazione.

In conclusione, ha voluto sottolineare l’esperto, secondo lui questo nuovo ceppo potrebbe essere prevaricato dalla variante Omicron, che si è dimostrata altamente contagiosa.

Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron
,,,,,,,,