,,

Variante Delta contagiosa "come la varicella": ma c'è la buona notizia

La variante Delta ha la stessa facilità di trasmissione, molto elevata, della varicella, ma l'Oms dà rassicurazione sulla sua letalità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La variante Delta del Sars-Cov-2 non è più letale degli altri ceppi del virus. Lo ha fatto sapere l’epidemiologa Maria van Kerkhove durante l’ordinario briefing sulla pandemia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a Ginevra. “Abbiamo visto un aumento dei ricoveri“, ha spiegato, “ma non abbiamo ancora visto un aumento della mortalità“.

Mike Ryan, responsabile delle emergenze dell’Oms, ha sottolineato che “i vaccini attualmente approvati forniscono tutti una protezione significativa contro la gravità della malattia e i ricoveri”.

Nel mentre dai Centri di Controllo e prevenzione delle Malattie degli Usa arriva l’avvertimento sulla variante Delta. “La guerra è cambiata“, si legge nei docuementi, che paragonano il ceppo, ormai dominante in quasi tutto il mondo, alla varicella e alla sua facilità di trasmissione.

Variante Delta contagiosa “come la varicella”: il maxi focolaio negli Usa

A Provincetown, nel Massachusetts, è scoppiato un focolaio con quasi 900 casi positivi a Covid dopo i festeggiamenti per il 4 luglio, nonostante 3/4 dei partecipanti fossero vaccinati.

Per i Cdc statunitensi non ci sarebbe “alcuna differenza” tra le persone vaccinate e quelle non vaccinate per quanto riguarda la carica virale. Questo sembrerebbe indicare lo stesso grado di contagiosità a prescindere dall’immunizazzione.

Tuttavia è utile sottolineare, come riporta l’Adnkronos, che dei quasi 900 casi del focolaio di variante Delta negli Stati Uniti, ci sono stati solo 7 ricoveri e finora nessun decesso.

TAG:

Zona gialla, 5 regioni rischiano il passaggio di colore: ecco quali Fonte foto: ANSA
Zona gialla, 5 regioni rischiano il passaggio di colore: ecco quali
,,,,,,,,