,,

Variante Delta, vaccini e eterologa: Ema fa chiarezza. Le indicazioni

Le nuove precisazioni dell'Ema sui vaccini e la loro protezione dalla variante Delta e sulla vaccinazione eterologa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Marco Cavaleri, responsabile della strategia sui vaccini dell’Agenzia Europea del Farmaco (Ema), ha fatto chiarezza con alcune nuove dichiarazioni sulla protezione garantita dai vaccini contro la variante Delta e sulla vaccinazione eterologa.

Variante Delta e vaccini: il chiarimento dell’Ema

A proposito della protezione dalla variante Delta, Cavaleri, come riporta l”Ansa’, ha detto: “I nostri dati mostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta. Questi dati sono rassicuranti”.

Poi ha aggiunto: “È importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani”.

Covid, mix vaccini: la precisazione dell’Ema

A proposito della vaccinazione eterologa, il responsabile della strategia sui vaccini dell’Agenzia europea del farmaco ha affermato: “Attualmente l’Ema non è in grado di fornire una raccomandazione definitiva sull’utilizzo di diversi vaccini anti-Covid per le due dosi” del ciclo di vaccinazione, ma “i dati preliminari di studi in Spagna e Germania mostrano una buona risposta immunitaria e nessun problema di sicurezza”.

Ancora Cavaleri: “La strategia di vaccinazione eterologa ha storicamente dimostrato di essere di successo, è stata utilizzata per altri vaccini e ha una solida logica scientifica”.

L’ulteriore precisazione proveniente dall’Ema: “Tutti e cinque i trattamenti selezionati dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia terapeutica” contro il Covid-19 “sono attualmente in fase di revisione continua da parte dell’Ema, che proseguirà durante l’estate. I primi pareri sono attesi entro la fine dell’anno”.

Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia Fonte foto: ANSA
Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia
,,,,,,,,