,,

Variante Delta: la previsione Gimbe su contagi, decessi e ricoveri

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha fatto una previsione su contagi, decessi e ricoveri legati alla variante Delta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La variante Delta sta tenendo in apprensione l’Italia (e non solo) e, proprio su questo tema, è intervenuto nuovamente Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. Ai microfoni di ‘Radio Cusano Campus’, Cartabellotta ha affermato: “È normale che i casi aumentino. Se le Regioni effettuano il tracciamento, fanno il sequenziamento e se si proteggono anziani e fragili con due dosi di vaccino noi vedremo un aumento dei contagi nelle prossime settimane, ma non di ricoveri e decessi”.

Il presidente della Fondazione Gimbe ha poi evidenziato qual è, secondo lui, il problema dell’Italia, definito il “tallone d’Achille”.

Le parole di Cartabellotta: “Il nostro tallone d’Achille, in questo momento, è rappresentato dai 2,5 milioni di over 60 non vaccinati, ma anche da coloro che hanno fatto solo una dose. Per questo dobbiamo accelerare con le seconde dosi”.

Vaccini Covid in Italia: la rassicurazione di Figliuolo

Nelle scorse ore, il commissario Figliuolo ha assicurato che, nonostante i ritardi nelle consegne delle dosi di vaccino anti Covid, che hanno messo in allerta le amministrazioni territoriali, gli obiettivi della campagna vaccinale italiano saranno raggiunti.

L’appello di Figliuolo: “Vaccinarsi è un atto individuale che fa bene al singolo ma anche agli altri, ai familiari, ai colleghi, a tutti coloro che fanno parte della comunità. Abbiamo tutti bisogno di voltare pagina e di mettere un argine a una pandemia che in Italia, non dimentichiamolo, ha causato 128 mila vittime”.

Covid, quali vaccini proteggono di più dalla variante Delta Fonte foto: ANSA
Covid, quali vaccini proteggono di più dalla variante Delta
,,,,,,,,