,,

Varese, maltrattavano i bambini dell'asilo: scattano misure cautelari per due maestre a Buguggiate

Aggressioni verbali, urla, addirittura percosse. Nel mirino della procura la titolare della struttura e una collaboratrice: cosa sappiamo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A due educatrici di un asilo nido di Buguggiate sono stati recapitati due provvedimenti di misura cautelare da parte dei carabinieri della stazione di Azzate. Qual è la ragione?

Educatrici avrebbero maltrattato i bambini nell’asilo di Buguggiate: aggressioni verbali, urla, addirittura percosse

Siamo in Lombardia, a Buguggiate, un comune italiano che conta 3086 abitanti e si trova in provincia di Varese.

Qui le forze dell’ordine, coordinate dalla procura di Varese, hanno indagato la titolare di un asilo del comune e una sua collaboratrice per l’ipotesi di maltrattamenti nei confronti dei bambini loro affidati. Aggressioni verbali, urla, addirittura percosse: queste le condotte accertate dai militari nel corso delle ultime settimane.

Maestre avrebbero maltrattato i bambini nell’asilo di Varese, perché il gip ha emesso due misure di custodia cautelare

Per questa ragione, il giudice per le indagini preliminari (gip) del tribunale di Varese ha ritenuto congruo di emettere due misure di custodia cautelare nei confronti delle due educatrici, evidentemente ritenendo che il reato per il quale si indaga potesse essere reiterato dalle destinatarie.

Nello specifico, il provvedimento dispone un obbligo di residenza in un comune diverso da quello di Buguggiate, dove si trova la struttura educativa che è stata oggetto delle indagini dei carabinieri.

Le indagini procederanno con gli interrogatori dei genitori. Anche mamme e papà saranno quindi ascoltati: potrebbero fornire dettagli in grado di arricchire il quadro delle indagini, che sono, al momento, ancora in corso.

Asilo di Buguggiate in Lombardia: la comunità scossa dalle indagini, circa una ventina i bambini che frequentavano la struttura

La notizia ha generato apprensione e sgomento tra gli abitanti di Buguggiate. I genitori, nell’accompagnare i figli, questa mattina, alla struttura che ospita l’asilo, hanno trovato le porte chiuse: se ne sono domandati il motivo, poi la terribile verità.

L’asilo ha ospitato una trentina di bambini, tutti in tenerà età (fino ai tre anni).

auto carabinieri Fonte foto: ISTOCK
,,,,,,,,