Vannacci e il nuovo partito, spunta un altro "indizio" negli auguri di Ferragosto: il messaggio al generale
Emerge un ulteriore indizio a proposito di un nuovo partito fondato da Roberto Vannacci. I dubbi sulla mail del presidente del comitato "Il Mondo al contrario"
Roberto Vannacci sta per annunciare la nascita di un nuovo partito personale? Se ne parla ormai da tempo e gli indizi si susseguono: l’ultimo emergerebbe da una mail del presidente del comitato culturale “il Mondo al contrario”, Fabio Filomeni, che con i simpatizzanti del neo eurodeputato (eletto nella lista della Lega lo scorso giugno) ha fatto riferimento a una “nuova avventura politica“.
- La mail di Filomeni e l'ipotesi di un nuovo partito di Roberto Vannacci
- Cos'è il comitato "Il Mondo al contrario"
- Gli indizi precedenti sul nuovo partito
La mail di Filomeni e l’ipotesi di un nuovo partito di Roberto Vannacci
“Buon Ferragosto a tutti i soci camerati iscritti e simpatizzanti del Comitato il Mondo al Contrario”, recita la mail inviata da Filomeni e diffusa da Repubblica.
Poi la frase, piuttosto eloquente: “Forza generale, siamo con te e siamo pronti per la nuova avventura politica“.
Roberto Vannacci alla festa della Lega a Pontida
Si tratta di un messaggio piuttosto significativo, che potrebbe effettivamente indicare la discesa in campo di Vannacci a capo di un nuovo partito politico personale.
Cos’è il comitato “Il Mondo al contrario”
Il comitato presieduto da Filomeni ha visto la luce subito dopo l’exploit del generale, in relazione al caso mediatico creatosi intorno al libro omonimo pubblicato nell’agosto 2023.
La prima iniziativa organizzata dall’associazione si è svolta in Calabria l’anno scorso, con il generale in collegamento telefonico.
A gennaio 2024 “il Mondo al Contrario” ha aperto anche un tesseramento, con una quota d’iscrizione di 30 euro per diventare socio.
Lo scorso 9 marzo, invece, si è tenuta un’assemblea vera e propria, in presenza dei delegati e di Vannacci in persona, a Tirrenia, frazione di Pisa.
Gli indizi precedenti sul nuovo partito
Proprio il comitato, lo scorso 5 agosto, aveva annunciato sul suo sito di apprestarsi “a divenire una realtà culturale ed anche politica“.
Subito avevano iniziato a circolare diverse voci su un possibile allontanamento del generale dalla Lega.
Il leader del Carroccio Matteo Salvini aveva smentito e il diretto interessato era effettivamente apparso come ospite alla festa di Pontida – ritrovo storico del partito fondato da Umberto Bossi – che si è svolta lo scorso 10 agosto.
Secondo alcune ipotesi, il nuovo movimento potrebbe essere annunciato ufficialmente il prossimo 19 settembre a Viterbo, data in cui è stata organizzata la festa nazionale di “Noi con Vannacci” (che durerà due giorni).