,,

Valerio Staffelli insultato dalla borseggiatrice dopo il post di Monica Romano del Pd: il dialogo è surreale

Valerio Staffelli insultato da una borseggiatrice della metro a Milano dopo il post di Monica Romano del Pd: il nuovo servizio di Striscia la Notizia

Pubblicato:

Un dialogo surreale. L’inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, è il protagonista di un nuovo servizio focalizzato sui furti nella metro di Milano. Nell’ultimo, in onda martedì 14 marzo su Canale 5, il personaggio legato all’iconico ‘Tapiro’ ha praticamente intervistato una borseggiatrice, che lo ha insultato. Il tutto poche ore dopo la bufera nata dopo il post di Monica Romano, consigliera del Pd a Milano.

Staffelli insultato da una borseggiatrice

Durante la realizzazione di un servizio a Milano, Valerio Staffelli ha incontrato casualmente una donna che lui stesso aveva sorpreso a rubare il giorno prima.

L’inviato di Striscia l’ha incalzata, ottenendo insulti come risposta.

staffelli tapiro salaFonte foto: IPA
Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro al sindaco di Milano, Giuseppe Sala: lo scatto è del gennaio 2017

La donna avrebbe poi replicato dicendo “che cosa vuoi da me? Io faccio il mio lavoro“.

A quel punto, Staffelli – sorpreso – avrebbe controbattuto chiedendo se la sua occupazione fosse effettivamente “rubare”.

E lei: “Sì. Che ti importa se io rubo?“.

Staffelli alla risponde dicendo che “a me interessa, perché non è corretto che tu vada rubare alla gente. Interessa alla polizia e ai carabinieri”.

E la presunta borseggiatrice chiosa affermando che “non gli interessa niente alla polizia“. Infine, un’altra serie di insulti.

Il commento di Staffelli sulla legge Cartabia e il trucco del foglietto

Staffelli, nell’introduzione del servizio, afferma che “con la legge Cartabia le borseggiatrici a Milano sembrano essersi moltiplicate, perché di fatto il reato di furto e borseggio non è più perseguibile tramite denuncia d’ufficio, bensì saranno le vittime a dover querelare le lestofanti e portarle in tribunale. E questo ovviamente accade in rarissimi casi”.

Negli ultimi mesi, Staffelli ha anche spiegato in cosa consista il ‘trucco del foglietto’: si tratta di una cartina di Milano spiegazzata che viene posata sui tavolini da ragazzi e ragazze, che fingono di chiedere informazioni.

Una volta posata la cartina sul telefono della vittima, il ladro si allontana portando via tutto.

È accaduto anche a mia figlia“, ha spiegato lo stesso Staffelli, con la ragazza che ha raccontato come sia riuscita a evitare il furto per una frazione di secondo.

Il post di Monica Romano del Pd di Milano

Il nuovo servizio di Valerio Staffelli arriva il giorno dopo la polemica che ha investito Monica Romano, consigliera comunale del Pd a Milano, autrice di un post legato proprio alle borseggiatrici.

L’esponente dem si era schierata contro le ‘ronde social’, ossia la pratica di filmare borseggiatrici e borseggiatori in azione sui mezzi pubblici per poi postare i video su pagine social e canali Telegram molto seguiti.

Monica Romano l’ha definita una “violenza, ed è molto preoccupante. Punto“.

“Le cittadine e i cittadini che sanno davvero che cos’è il senso civico alzino la voce e invitino a spegnere le fotocamere, perché non è così, trasformando le persone in bersagli, che si ottiene giustizia. Di violenza e di squadrismo ne abbiamo già avuti abbastanza davanti a un liceo di Firenze e nelle acque di Cutro. Milanesi, ribelliamoci a questa pessima pratica”, ha concluso.

Immediata la reazione del leader della Lega, Matteo Salvini, secondo cui “anziché premiare chi aiuta lavoratori e cittadini che ogni giorno rischiano di essere derubati, la priorità della sinistra a Milano e a Roma è proteggere la ‘privacy’ dei delinquenti. Incommentabile”.

valerio-staffelli Fonte foto: IPA
,,,,,,,,