,,

Roma, Valerio Massimo Manfredi trovato esanime in casa: è grave

Lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi è stato trovato esanime in casa assieme alla moglie Antonella Prenner

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi è ricoverato in condizioni critiche in ospedale dopo essere stato trovato esanime in un appartamento in via dei Vascellari a Roma. Manfredi, secondo quanto riportato da Ansa, era con la moglie, anche lei ritrovata priva di sensi. L’allarme è stato dato dalla figlia dello scrittore, che non riusciva a contattare il padre.

Sia Valerio Massimo Manfredi che la moglie sono stati portati in ospedale in gravi condizioni. Manfredi è stato portato al San Camillo. Poi in serata è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale di Grosseto dove è stato sottoposto al trattamento in camera iperbarica e ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

La moglie Antonella Prenner, anche lei scrittrice, docente di Letteratura latina all’Università di Napoli Federico II, è stata ricoverata in codice rosso al policlinico Umberto I.

L’ipotesi più probabile, al momento, è quella di una intossicazione da monossido di carbonio. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco.

L’edificio è stato messo in sicurezza, gli esperti stanno cercando di individuare da dove sia partita la perdita. L’ipotesi è che il monossido sia fuoriuscito dalla caldaia.

Chi è Valerio Massimo Manfredi

Nato l’8 marzo 1943, Valerio Massimo Manfredi è uno scrittore e storico italiano (ma anche archeologo, sceneggiatore, conduttore televisivo e accademico).

Si è laureato in lettere classiche all’Università di Bologna e ha ottenuto una specializzazione in topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Come docente ha insegnato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla Loyola University Chicago, all’École pratique des hautes études della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano.

Ha pubblicato diversi articoli, saggi e romanzi storici, tradotti in tutto il mondo.

Tra le sue opere spiccano la serie di Aléxandros e la trilogia di Ulisse.

Sull’Antica Roma ha pubblicato con Mondadori i volumi “L’ultima legione”, “L’impero dei draghi”, “Idi di marzo”, “Teutoburgo”, “Antica madre” e “Quaranta giorni”.

In televisione ha condotto popolari trasmissioni come “Stargate – Linea di confine”, “Impero”, “Metropoli” e “Argo, un viaggio nella storia”.

TAG:

Manfredi Fonte foto: IPA
,,,,,,,,