,,

Valanga sul Monte Bianco, chi erano i due sciatori morti

Il distacco è avvenuto a Punta Helbronner, a 3000 metri di quota. Non ci sono altre persone coinvolte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una valanga è caduta a Punta Helbronner, sul Monte Bianco. Secondo quanto appreso dall’Ansa, due sciatori sono morti travolti dalla neve. I corpi sono stati estratti dai soccorritori, accorsi pochi minuti dopo il distacco.

Le salme sono state portate all’obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento. Non dovrebbero essere coinvolte altre persone secondo quanto ha dichiarato il Soccorso Alpino Valdostano, che sta terminando le verifiche.

Una delle vittime della valanga è un maestro di sci di La Thuile (Aosta), il 28enne Edoardo Camardella. Con lui è deceduto Luca Martini, 32 anni, di Finale Ligure (Savona).

Il distacco è avvenuto 500 metri sotto la stazione di arrivo della funivia Skyway del Monte Bianco, a Punta Helbronner, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti. L’allerta è stata data da uno sciatore che ha assistito all’incidente.

I due erano impegnati in una discesa fuoripista, in un canale molto ripido e impegnativo, insieme a 3 amici, che si sono salvati. Secondo quanto riporta l’Ansa, la valanga li avrebbe trascinati a valle, facendoli cadere da un salto di roccia per 300 metri.

Ancora da ricostruire l’esatta dinamica dalla vicenda. Le indagini, coordinate dal pm Luca Ceccanti, sono portate avanti dai finanzieri del Sagf, che stanno sentendo in queste ore i testimoni dell’incidente, una decina di persone.

Qualche minuto dopo la prima slavina, riporta l’Ansa, ne sarebbe caduta una seconda che non ha travolto nessuno. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano via terra e con due elicotteri, unità cinofile, e i finanzieri del Sagf di Entreves.

monte-bianco Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,