,,

Valle d'Aosta, scalatrice precipita sotto gli occhi dell'amica e muore

La donna 47enne è scivolata cadendo nel vuoto mentre si trovava a circa 2mila metri nella Val Ferret

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una scalatrice di 47 anni è morta questo pomeriggio in Val Ferret, dopo essere precipitata nella zona sotto al rifugio Boccalatte a Courmayeur, in Valle d’Aosta. Secondo quanto riportato da Repubblica, l’alpinista si sarebbe trovata in fase di discesa quando è caduta nel vuoto davanti all’amica che era con lei e che ha avvertito i soccorsi. La donna, di origini lombarde, sarebbe deceduta per le conseguenze delle ferita provocate dall’impatto al suolo.

Dalle prime ricostruzioni la 47enne sarebbe scivolata sul sentiero sottostante in un tratto esposto e impegnativo in quanto morenico, quindi creatosi dai depositi dei ghiacciai. Insieme all’amica in sua compagnia l’alpinista si trovava in un percorso a circa 2.100 metri di quota, quando intorno alle 14.45 si è verificato l’incidente. Rovinando contro il versante ha subito diversi profondi traumi che non le hanno lasciato scampo.

La salma sarà portata a Courmayeur, a disposizione del Soccorso alpino della Guardia di finanza che si occuperà dell’identificazione e delle procedure giudiziarie.

val-ferret Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,