,,

Vaia: "Mascherine possono essere tolte anche oggi". Le condizioni

Secondo il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia, le mascherine potrebbero essere tolte anche oggi, ma in un contesto sicuro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il dibattito su quando potranno essere tolte le mascherine anti Covid è aperto da giorni in Italia. Un autorevole parere arriva da Francesco Vaia, direttore dell’Istituto di Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Al ‘Corriere della Sera’ ha detto: “È legittimo chiedere, ma secondo me è sbagliato rispondere dicendo che c’è un mese giusto“.

Quando potremo togliere le mascherine secondo Vaia

Vaia ha spiegato: “Il momento giusto non è né luglio, né agosto. Le mascherine possono essere tolte anche oggi, ma in un contesto sicuro, per esempio in cui si è tutti vaccinati o all’aperto oppure ancora in stanze arieggiate in cui è rispettato il giusto distanziamento”.

Luoghi sicuri: le indicazioni di Vaia

Alla domanda se bar, ristoranti e spiagge siano luoghi sicuri, il direttore dello Spallanzani ha risposto: “Lo sono se i tavoli o gli ombrelloni sono distanziati nel modo giusto e se i gestori rispettano per primi le regole che sono state date”.

Su cinema e teatri ha aggiunto: “Sono luoghi sicuri se viene attuato una sorta di censimento con certificati vaccinali e risultati negativi dei tamponi”.

La “ricetta” di Vaia: “Si deve creare la bolla negativa, la stessa che siamo riusciti a creare sui voli da Fiumicino. Anche questo lo dico da tempo: un biglietto-un tampone. Adesso lo hanno capito in tanti. Mi hanno contattato moltissime compagnie aeree e di crociere, per avere direttive su come creare queste bolle negative e quindi ripartire in sicurezza”.

Secondo Vaia, le riaperture sono un'”ottima cosa, anche per un meccanismo di premialità per i cittadini, che però devono ricordarsi che il virus circola ancora e che devono continuare a utilizzare il buon senso”.

Sfida al Covid: l’ottimismo di Vaia

Nel corso dell’intervista, sulla sfida al Covid, il direttore dello Spallanzani ha anche detto: “Ho sempre sostenuto che avremmo vinto. Mi spiace per i gufi che hanno sempre detto il contrario. Sono stato ottimista e se vogliamo anche innovatore in questo. Adesso, però, bisogna evitare toni trionfalistici da un lato, così come quelli allarmisti e polemici dall’altro. Quello che si può dire con una certa tranquillità è che stiamo raggiungendo ottimi risultati”.

Covid, stop mascherina per i vaccinati? Cosa pensano i virologi Fonte foto: ANSA
Covid, stop mascherina per i vaccinati? Cosa pensano i virologi
,,,,,,,,