,,

Vaccini, dosi somministrate anche a chi è in vacanza: il piano

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha annunciato un incontro con Figliuolo sulla possibilità di vaccinare in vacanza

Le Regioni si sono spese nelle ultime settimane per chiedere a gran voce il prolungamento dell’orario del coprifuoco, dalle 22 alle 23 o mezzanotte, provando a suggerirne anche l’abolizione. Si deciderà presumibilmente la prossima settimana. Sul tavolo dei governatori, come sostenuto a SkyTg24 dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, adesso c’è la possibilità di ricevere il vaccino anche in vacanza.

Vaccini, seconda dose a chi è in vacanza: il piano di Fedriga

Avremo un confronto come Regioni con il commissario Figliuolo“. Con queste parole Massimiliano Fedriga, ai microfoni di SkyTg24, ha parlato della possibilità che a una persona vaccinata con la prima dose possa essere somministrata la “seconda dose in vacanza“.

“Stiamo vedendo se è possibile organizzare tutto questo – ha aggiunto -: stiamo lavorando, ma siamo di fronte alla campagna più grande della storia dell’umanità. Molte cose si possono risolvere, altre sono molto difficili, qualche disagio può esserci”.

Sarà un’estate senza Covid? Il presidente del Friuli-Venezia Giulia ha risposto così: “Me lo auguro, ma certezze su questa pandemia non ce ne sono e credo che nessuno le possa avere”.

“L’obiettivo è arrivare in una situazione dove i contagi non ci siano più o siano così bassi da poter tornare a una vita il più normale possibile, con le dovute cautele”, ha sottolineato.

Fedriga poi ha concluso il suo intervento dicendo: “Se ci sono forze politiche che aderiscono alle richieste delle Regioni non posso che essere contento. Spero che le proposte che ha avanzato la Conferenza siano valutate con estrema attenzione perché penso siano utili a tenere il sistema”.

L’incontro tra le Regioni e il generale Francesco Paolo Figliuolo, sul tema della seconda dose in vacanza e quindi in una zona diversa da quella di residenza, dovrebbe tenersi la prossima settimana.

Vaccini anche in vacanza, le parole di Figliuolo

Il 1° maggio scorso il commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, aveva proprio parlato di vaccinazioni in vacanza in un’intervista concessa a Repubblica.

“Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani in vacanza e nelle scuole“, aveva detto in previsione dell’estate e pensando a luoghi ad hoc per la somministrazione delle dosi come “strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal a quel tipo di utenti”.

VirgilioNotizie | 07-05-2021 10:18

Dai soldi agli snack, regali per chi si vaccina: dove succede Fonte foto: ANSA
Dai soldi agli snack, regali per chi si vaccina: dove succede
,,,,,,,