,,

Vaccino Omicron quando arriva? Le prime dosi contro la variante a marzo. L'annuncio di Pfizer ribalta tutto

Un solo vaccino contro tutte le varianti del coronavirus, in primis Omicron: è l'annuncio del Ceo di Pfizer

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua in Italia e in tutto il mondo la campagna vaccinale contro il coronavirus, tra terze dosi e addirittura chi come Israele si spinge anche fino alla quarta dose. Nelle ultime settimane, tuttavia, soprattutto nel nostro Paese abbiamo visto un aumento vertiginoso dei nuovi casi Covid dovuti alla tanto temuta variante Omicron. Proprio per arginare la nuova minaccia, che secondo alcuni studiosi è un vero e proprio virus a se stante, è in arrivo un vaccino contro Omicron.

Vaccino Omicron quando arriva?

La domanda più importante, che in molti si stanno ponendo mentre in Italia è ormai in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50, è quando arriva il vaccino contro Omicron?

Il vaccino Pfizer specifico per la variante Omicron sarà pronto entro marzo. Lo ha annunciato Albert Bourla, Ceo del colosso farmaceutico Usa, in un’intervista alla Cnbc.

Vaccino Omicron, è iniziata la produzione?

La Pfizer, che già produce con BioNTech il vaccino contro il Covid che tutti conosciamo, ha già cominciato a produrre delle dosi di vaccino contro Omicron, ha spiegato il Ceo Bourla aggiungendo che il vaccino colpirà anche altre varianti in circolazione.

Vaccino contro Omicron e altre varianti: l’annuncio che ribalta tutto

“La speranza è riuscire a ottenere un prodotto che avrà una protezione migliore in particolare contro l’infezione, perché la protezione contro i ricoveri e la malattia grave è ragionevole in questo momento, con i vaccini attualmente a disposizione, finché si ha la terza dose”, ha detto il Ceo di Pfizer, Bourla.

L’ad di Pfizer ha anche fatto un annuncio che ribalta tutto quello che sapevamo finora e cioè che la nuova versione del vaccino sarà in grado di prendere di mira anche le altre varianti in circolazione, ma non ha specificato se ci sarà bisogno del siero o come sarà usato.

Albert Bourla, Ceo Fonte foto: ANSA
Albert Bourla, Ceo di Pfizer

Pfizer, ha detto Bourla, preparerà alcune dosi del vaccino contro Omicron perché ci sono governi che lo vogliono pronto il prima possibile.

Intanto l’agenzia europea del farmaco sta valutando la domanda di autorizzazione per l’antivirale Paxlovid, il farmaco di Pfizer per il trattamento di Covid-19 in adulti e adolescenti. Lo ha annunciato la stessa Ema, aggiungendo che il responso dovrebbe arrivare nel giro di settimane.

Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare Fonte foto: ANSA
Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare
,,,,,,,,