,,

Vaccino Nuvaxovid di Novavax, ok dell'Ema. In cosa è diverso dagli altri, efficacia, effetti collaterali

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato il vaccino anti-Covid di Novavax dai 18 anni in su, ufficialmente il quinto autorizzato in Ue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato il vaccino di Novavax dai 18 anni in su, ufficialmente il quinto autorizzato in Ue per combattere la pandemia di Covid-19. Di seguito riportiamo tutte le informazioni sul vaccino Nuvaxovid: quanto è efficace contro le forme severe della malattia, come funziona, quali sono gli effetti collaterali, chi potrà riceverlo.

Vaccino Nuvaxovid di Novavax, in cosa è diverso dagli altri

Il vaccino Nuvaxovid è prodotto dall’azienda Novavax, società americana con sede nel Maryland. Si tratta del primo vaccino a proteine ricombinanti autorizzato in Ue.

Viene somministrato in due dosi uguali a distanza di 21 giorni e conservato a temperature di frigorifero normali fino a 6 mesi.

Come funziona il vaccino di Novavax

L’Ema spiega come funziona il vaccino di Novavax: “Il vaccino contiene una versione di una proteina che si trova sulla superficie del Sars-CoV-2 (la proteina spike), che è stata prodotta in laboratorio. Contiene anche un ‘adiuvante’, una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino”.

“Quando a una persona viene somministrato il vaccino, il suo sistema immunitario identificherà la proteina come estranea e produrrà difese naturali – anticorpi e cellule T – contro di essa. Se, in seguito, la persona vaccinata entra in contatto con Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina spike sul virus e sarà pronto ad attaccarla”, precisa l’Ema.

Vaccino Novavax, efficacia al 90%

L’Ema ha approvato il vaccino di Novavax sulla base dei risultati di due studi clinici che hanno coinvolto un totale di oltre 45mila persone. Combinando i dati dei due studi, l’efficacia di Nuvaxovid è di circa il 90%.

Nel primo studio, due terzi dei partecipanti hanno ricevuto il vaccino e la restante parte ha ricevuto un placebo. Nel secondo studio, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi uguali, uno ha ricevuto Nuvaxovid e l’altro il placebo.

L’efficacia riscontrata dal primo studio è del 90,4%: soltanto 14 casi su 17.312 persone che hanno ricevuto due dosi di Nuvaxovid hanno contratto il Covid, mentre nel gruppo placebo i casi sono stati 63 su 8.140 persone.

Nel secondo studio, invece, i casi sintomatici di Covid nel gruppo che ha ricevuto due dosi di Nuvaxovid erano 10 su 7.020, mentre nel gruppo placebo i casi erano 96 su 7.019 persone. L’efficacia, dunque, era dell’89,7%.

NovavaxFonte foto: 123rf

Vaccino Novavax, qual è l’efficacia contro le varianti

I trial sono stati effettuati in Messico, Stati Uniti e Regno Unito, quando i ceppi dominanti erano quello originale, le varianti Alfa e Beta. Non è nota dunque l’efficacia contro la variante Delta o Omicron.

Vaccino Novavax, quali sono gli effetti collaterali

Gli effetti indesiderati rilevati dopo la somministrazione di Nuvaxovid sono stati generalmente lievi o moderati, riferisce l’Ema, e sono scomparsi entro un paio di giorni dalla vaccinazione. I più comuni sono:

  • dolore al sito di iniezione;
  • stanchezza;
  • dolori muscolari;
  • mal di testa;
  • sensazione generale di malessere;
  • dolori articolari;
  • nausea o vomito.

Nel periodo considerato non sono emersi episodi di trombosi, sindrome di Guillain-Barré, pericardite o miocardite. L’Ema assicura che continuerà a monitorare i dati di sicurezza ed efficacia del vaccino di Novavax man mano che verrà somministrato in Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza.

Vaccino Novavax, quante dosi spettano all’Ue

L’Ue ha siglato ad agosto un accordo con l’azienda Novavax per l’acquisto di 200 milioni di dosi, che saranno prodotte grazie a una partnership con il Serum Institute of India che fornirà le prime dosi all’Europa. Le prime dosi potrebbero arrivare da gennaio in poi.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,