,,

Vaccino, medici lanciano un nuovo allarme: i rischi per i bambini

Gli sforzi messi in campo per vaccinare contro il Covid hanno fatto ritardare l'immunizzazione contro le altre malattie: nuovo allarme

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuova allerta sui vaccini dalla Federazione Italia Medici Pediatri. Questa volta il problema riguarda le altre malattie: mentre gli ambulatori di Igiene Pubblica sono impegnati con il Covid-19, infatti, sono diminuite drasticamente le  coperture vaccinali per malattie che si possono prevenire come polmoniti, meningiti, morbillo e varicella.

L’appello dei pediatri è rivolto direttamente alle Istituzioni: “Fateci vaccinare i bambini – ha dichiarato il presidente Paolo Biasci -. Abbiamo siglato in tal senso un Protocollo d’Intesa con il ministero della Salute, che ci permette di occuparci interamente del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale oltre che della vaccinazione Covid quando sarà disponibile un vaccino per l’età pediatrica, ma occorre un deciso input alle Regioni, affinché mettano in moto accordi attuativi a livello locale”.

Per Biasci non c’è dubbio “che la vaccinazione anti Covid-19 sia una priorità ma è fondamentale non lasciare indietro l’immunizzazione di routine che, se ulteriormente trascurata, potrebbe avere gravi e durature ripercussioni sulla salute dei nostri bambini”.

L’allerta sui vaccini è stata diramata in occasione della settimana che l’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica alle vaccinazioni. Sul tema è intervenuto anche Giorgio Conforti, dell’Area Vaccini FIMP: “Come pediatri di famiglia siamo pronti a vaccinare contro il Covid-19 genitori e caregiver dei bambini fragili sollevando dal compito i Servizi di Prevenzione su tutto il territorio nazionale”.

Intanto, mentre l’Italia celebra il traguardo raggiunto delle 500mila vaccinazioni in un solo giorno, sono in fase di sviluppo i vaccini anti Covid anche per le fasce pediatriche. I sieri sono stati messi a punto dalle aziende Pfizer-BioNTech e Moderna, che ha anche annunciato un nuovo vaccino valido contro quattro virus.

Vaccini Covid e trombosi, ecco i sintomi da tenere d'occhio Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid e trombosi, ecco i sintomi da tenere d'occhio
,,,,,,,,