,,

Vaccino Moderna, via libera dall'Agenzia europea del farmaco

Si tratta del secondo vaccino a ricevere l'approvazione, dopo l'ok al siero prodotto da Pfizer

L’Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera ufficiale al vaccino anti-Covid di Moderna. A comunicarlo, come riporta Ansa, è la stessa Ema. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell’agenzia, dopo che lo scorso 21 dicembre aveva approvato quello di Pfizer-BioNtech.

“Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace – ha fatto sapere l’Ema nel suo parere positivo -. Come prossimo passo garantiremo l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue”.

La sperimentazione è stata effettuata su un totale di circa 30mila persone. Dallo studio è emersa una riduzione del 94,1 per cento del numero di casi di Covid sintomatici nelle persone che hanno ricevuto il vaccino (su 14.134 persone vaccinate 11 hanno avuto Covid-19) rispetto alle persone che hanno ricevuto iniezioni fittizie (185 su 14.073 persone che ha ricevuto iniezioni fittizie ha avuto il Covid-19).

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha reso noto che la Commissione tecnico scientifica si riunirà il 7 gennaio per esaminare il dossier del vaccino anti-Covid di Moderna e per l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

Entusiasta la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che su Twitter ha commentato così: “Buone notizie per i nostri sforzi di dare più vaccini contro il Covid agli europei. L’Ema ha valutato che il vaccino di Moderna è sicuro ed efficace. Adesso lavoriamo a tutta velocità per approvarlo e renderlo disponibile in Ue”.

VirgilioNotizie | 06-01-2021 14:06

Covid, mix di dosi di vaccini diversi? Cosa può succedere Fonte foto: ANSA
Covid, mix di dosi di vaccini diversi? Cosa può succedere
,,,,,,,