,,

Vaccino Moderna, Aifa dà il via libera per fascia 12-17 anni: annuncio

Nota dell'Aifa: "I dati dimostrano l’efficacia e la sicurezza anche per i soggetti compresi in questa fascia di età"

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato l’utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età compresa tra i 12 e i 17 anni. L’ente lo ha reso noto attraverso una nota: “La Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema)”.

Secondo la Cts,” infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”.

Vaccinazioni 12-17 anni: lo studio del Centers for disease control and prevention

Qualche motivo di preoccupazione riguardante la somministrazione del vaccino ai minorenni è stato dato da rarissimi casi nel mondo di miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco, e di pericardite, nella quale a essere colpito è invece il rivestimento dell’organo.

Secondo un dettagliato report del Centers for disease control and prevention di Atlanta (Cdc), su oltre 7,3 milioni di dosi di vaccino iniettate a giovani tra i 12 e i 17 anni, dopo la prima dose sono stati rilevati 4 casi nelle femmine e 32 nei maschi. Nella maggior parte dei casi i giovani pazienti sottoposti a successive cure mediche hanno dato risposta positiva ai farmaci con risoluzione dei problemi manifestatisi.

Covid, i dati sui contagi dei bimbi in Italia

Dai dati dell’Istituto superiore di sanità aggiornati al 9 giugno 2021, in Italia ci sono stati 4,2 milioni di casi di infezione da inizio pandemia. Il 5,5% di questi, cioè 231.338 casi, ha interessato bambini tra 0 e 9 anni con 11 morti. Mentre il 9,6%, cioè 406.460 casi, ha colpito la fascia 10-19 anni, innescando 15 decessi.

VirgilioNotizie | 28-07-2021 10:56

Covid, ricoveri e decessi: quanto rischiano di più i non vaccinati Fonte foto: ANSA
Covid, ricoveri e decessi: quanto rischiano di più i non vaccinati
,,,,,,,