,,

Vaccino Covid, "l'efficacia diminuisce": allerta Iss. I nuovi dati

Gli ultimi aggiornamenti dell'Istituto Superiore di Sanità sull'efficacia dei vaccini e i contagi in alcune fasce d'età e categorie

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Novità sull’efficacia del vaccino anti Covid, la situazione dei casi tra gli operatori sanitari e l’età media dei contagiati. I dati provengono dal Report integrale del monitoraggio settimanale dell’andamento dell’epidemia da Covid-19 dell’Istituto superiore di Sanità (Iss).

Quanto è efficace il vaccino anti Covid in Italia: gli ultimi dati

Mentre prosegue in Italia la campagna vaccinale anche con la somministrazione delle terze dosi, l’Iss ha fatto sapere che “l’efficacia vaccinale nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di Covid-19 nelle persone completamente vaccinate è diminuita passando dall’89%” registrato “durante la fase epidemica con variante Alfa prevalente”, al “75% durante la fase epidemica con variante Delta prevalente“.

Il motivo della diminuzione dell’efficacia del vaccino anti Covid è dovuta quindi al passaggio dalla variante Alfa alla variante Delta.

Tuttavia, ha specificato l’Iss, anche con Delta “rimane comunque elevata l’efficacia vaccinale nel prevenire l’ospedalizzazione e il decesso, in entrambi i casi al 91%, e il ricovero in terapia intensiva (95%).

Nuovi contagi tra gli operatori sanitari: il report Iss

Nel report esteso rilasciato dall’Istituto Superiore di Sanità trovano spazio informazioni anche per quanto riguarda la situazione dei contagi Covid tra i sanitari.

In aumento il numero di casi come nel resto della popolazione. In particolare nell’ultima settimana – si legge nel documento esteso sull’andamento dell’epidemia in Italia pubblicato oggi dall’Istituto superiore di sanità (Iss) – si osserva un aumento del numero di casi diagnosticati tra gli operatori sanitari (641 contro 537 della settimana precedente) così come nella popolazione generale. La percentuale di operatori sanitari rispetto al resto della popolazione rimane stabile al 3,6%.

Aumentano i contagi nella fascia d’età 0-19 anni: l’annuncio

Nuovi dati anche sulla fascia di popolazione più giovane: “Dall’inizio dell’epidemia al 3 novembre 2021 – ha fatto sapere l’Iss – nella popolazione 0-19 anni sono stati riportati al sistema di sorveglianza integrata Covid-19 783.996 casi confermati di cui 36 deceduti”.

Nelle ultime due settimane di ottobre, in particolare “nel periodo 18-31 ottobre 2021, in questa popolazione sono stati segnalati 13.741 nuovi casi” di Covid, “di cui 84 ospedalizzati, 2 ricoverati in terapia intensiva”.

Obbligo vaccinale, cosa dicono politici ed esperti Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccinale, cosa dicono politici ed esperti
,,,,,,,,