,,

Vaccino Covid, De Luca: "Dosi esaurite". L'allarme

Il governatore della Campania De Luca ad Arcuri: 'Servono nuove dosi di vaccino anti Covid e personale per le vaccinazioni'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato che la Regione da lui governata ha esaurito le dosi di vaccino anti Covid. Su ‘Facebook’ ha scritto: “Si interrompe oggi in Campania la campagna di vaccinazioni. Esaurite tutte le dose inviate alla Regione”.

Il post prosegue così: “Ancora nella giornata di ieri la Campania ha raggiunto, con il 90%, la percentuale più alta d’Italia nella somministrazione dei vaccini. Oggi in tutte le aziende sanitarie si esauriscono le dosi consegnate alla nostra regione. Questa sera le aziende si fermano per mancanza di vaccini. È questo l’esito di una distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi”.

Ancora De Luca: “Ho segnalato il problema al commissario Arcuri, sollecitando un invio immediato. Martedì dovrebbero arrivare nuove forniture ed è necessario che questo avvenga, riequilibrando i nostri quantitativi. Così come è necessario e urgente l’invio di personale aggiuntivo per le vaccinazioni, per far fronte alla situazione di forte sottodimensionamento del nostro personale nella quale si sta lavorando”.

La chiosa finale del governatore della Campania: “Voglio ringraziare tutte le nostre strutture sanitarie per i risultati straordinari conseguiti pure in carenza di personale. La campagna vaccinale sarà nei prossimi mesi la nostra priorità, per portare la Campania fuori dall’epidemia e verso una vita normale”.

Vaccino anti Covid: i dati della Campania

Secondo i dati forniti dal ministero della Salute aggiornati alle ore 10,48 di domenica 10 gennaio 2021, in Campania sono state somministrate 60.001 dosi su 67.020 consegnate, pari all’89,5% (la percentuale più alta in Italia).

Vaccino Covid, Arcuri risponde a De Luca

Al presidente della Campania ha voluto rispondere il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, intervenuto ai microfoni di ‘In mezzora su Rai 3’: “Il presidente sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini. Lui ha giustamente lanciato l’allarme ma se domani il modello distributivo di Pfizer funzionerà, e io non ho dubbi di questo, riceverà le nuove dosi”.

“Mi chiedo cosa sarebbe successo – ha aggiunto – se un governatore invece avesse tenuto i 60 mila vaccini ricevuti in un freezer e non li avesse somministrati”.

Vaccino, quante dosi e a chi: tutti i dati per regione. Il report Fonte foto: ANSA
Vaccino, quante dosi e a chi: tutti i dati per regione. Il report
,,,,,,,,