Vaccino Covid: calendario delle prenotazioni regione per regione
Tutto quello che c'è da sapere sulla campagna di vaccinazione anti Covid per i cittadini italiani over 80
La campagna di vaccinazione anti Covid italiana entra nel vivo con la somministrazione del vaccino agli over 80. Le varie regioni d’Italia procedono in ordine sparso e il calendario è in continua evoluzione. Alcuni territori, però, hanno già dato il via alle prenotazioni e altre, come il Lazio, ha avviato anche la fase di somministrazione. Ecco il calendario e le modalità delle prenotazioni per il vaccino Covid agli over 80, regione per regione, in base alle informazioni raccolte da ‘La Repubblica’ e ‘Il Messaggero’.
Vaccino Covid: il calendario delle prenotazioni
Le prenotazioni sono partite già nelle Regioni Abruzzo, Campania, Lazio, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
- 8 febbraio 2021: prenotazioni al via nelle Regioni Puglia, Sicilia e Umbria
- 9 febbraio 2021: prenotazioni al via nella Regione Toscana
- 10 febbraio 2021: prenotazioni al via in Friuli Venezia Giulia
- 15 febbraio 2021: prenotazioni al via nelle Regioni Emilia Romagna, Liguria e prime somministrazioni in Veneto
- 16 febbraio 2021: prenotazioni al via in Lombardia (somministrazioni dal 24 febbraio 2021)
- 21 febbraio 2021: somministrazioni al via in Piemonte.
Le Regioni Basilicata, Calabria, Marche e Molise devono ancora comunicare le date per le prenotazioni.
Vaccino Covid: le modalità di prenotazione
Il punto di riferimento per le prenotazioni del vaccino Covid agli over 80 sono i medici di base, a cui è possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni su come muoversi. Ogni Regione ha poi individuato un iter specifico.
- Lazio
Le prenotazioni sono partite il 1° febbraio 2021, raggiungendo quota 203 mila. Somministrazioni al via da lunedì 8 febbraio 2021 allo Spallanzani. Sono 49 gli ospedali coinvolti.
- Abruzzo
L’Abruzzo ha già avviato le prenotazioni attraverso la piattaforma dedicata https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/portaleservizisanitari/interesse-vaccini-covid. La Regione, assieme a Calabria, Marche e Sicilia, ha anche aderito alla piattaforma di prenotazione di Poste Italiane.
attraverso Poste Italiane. Una volta calcolata la disponibilità delle dosi, scatteranno le convocazioni.
- Bolzano
Prenotazioni già partite anche a Bolzano, dove è possibile prenotare attraverso i numeri di telefono dei Centri di prenotazione dell’Azienda sanitaria.
- Campania
In Campania è possibile prenotarsi sulla piattaforma adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino. Somministrazioni al via tra il 10 e il 15 febbraio 2021.
- Emilia Romagna
In Emilia Romagna prenotazioni al via dal 15 febbraio 2021 tramite Cup, farmacie e corner della salute. Dal 2 febbraio 2021 sono già partite le vaccinazioni per over 80 in assistenza domiciliare.
- Liguria
In Liguria sarà possibile prenotarsi dal 15 febbraio 2021 tramite recup e ospedali e nelle farmacie collaboranti cona la Regione.
- Lombardia
Dal 16 febbraio 2021 in Lombardia sarà possibile prenotarsi tramite un sito internet dedicato. Somministrazioni al via dal 24.
- Piemonte
In Piemonte il 21 febbraio 2021 è previsto una sorta di V-Day per gli over 80: i medici di base stanno già lavorando al calendario delle vaccinazioni in base alle priorità.
- Puglia
In Puglia prenotazioni al via l’8 febbraio 2021 in base alle informazioni presenti sul sito della Regione.
- Sardegna
In Sardegna sembra slittato l’avvio delle prenotazioni (e quindi delle somministrazioni) del vaccino Covid agli over 80. Si attendono nuove indicazioni da parte della Regione.
- Sicilia
In Sicilia prenotazioni dall’8 febbraio 2021 tramite il sistema di prenotazione online del vaccino predisposto dalla Struttura commissariale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. Gli over 80 possono accedere a prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, raggiungibile dal sito della Regione, e al portale siciliacoronavirus.it.
- Toscana
In Toscana prenotazioni dal 9 febbraio 2021 tramite il sito dedicato https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.
- Trento
Prenotazioni già avviate a Trento, tramite il Cup.
- Umbria
Prenotazioni al via dall’8 febbraio 2021 anche in Umbria, dove sono terminate le operazioni di richiamo sugli operatori sanitari.
- Valle D’Aosta
In Valle d’Aosta è possibile contattare il numero 0165 546222, tutti i giorni dalle 8 alle 20, per avere informazioni sulla campagna vaccinale. Le prenotazioni sono già partite.
- Veneto
In Veneto, dal 15 febbraio 2021, partiranno le convocazioni degli over 80. Le chiamate verranno effettuate in base alla disponibilità delle dosi.