,,

Vaccino-cerotto contro il Covid: cos'è, come funziona, quanto costa

Uno studio ha dato buoni risultati per il vaccino anti-Covid in forma di cerotto, basato sul principio attivo Hexapro: come funziona

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il progresso tecnologico permette a miliardi di persone di vivere sempre più agevolmente le proprie vite. Anche in campo medico, nuove tecnologie fioriscono ogni giorno e il fronte dei vaccini anti-Covid non è da meno. Se da un lato la campagna vaccinale ha permesso di abbattere parzialmente la curva epidemiologica con effetti positivi soprattutto su ricoveri e decessi, è sempre forte l’esigenza di trovare soluzioni sempre più efficaci contro la pandemia a livello globale.

Vaccino-cerotto Covid più efficace dei normali vaccini

Potrebbe essere il caso del cerotto anti-Covid, oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances e prodotto grazie a una collaborazione tra le Università del Queensland e del Texas.

Il cerotto è stato sperimentato sugli animali e finora è risultato efficace nel proteggerli dall’infezione e nell’indurre una forte risposta immunitaria, anche maggiore dei vaccini attualmente somministrati.

Cerotto anti-Covid, come funziona

Il vaccino-cerotto ha un basso costo, è somministrabile in una sola dose e si conserva facilmente a temperatura ambiente: a 25° per oltre un mese e a 40° per una settimana. Caratteristiche che lo renderebbero particolarmente adatto per sopperire alla mancanza di vaccini nei Paesi poveri e con sistemi sanitari meno efficienti.

Ecco come funziona il vaccino-cerotto: viene applicato sulla cute e attraverso 5mila piccolissimi aghi somministra il principio attivo Hexapro, che si basa su una versione modificata della proteina Spike, cioè la via d’accesso attraverso cui il Sars-CoV-2 infetta l’organismo.

Hexapro si trova già in fase di sperimentazione clinica nella formulazione iniettabile.

Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri Fonte foto: 123rf
Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri
,,,,,,,,