,,

Vaccino AstraZeneca: via libera dell'agenzia del farmaco Uk

Il Regno Unito dà via libera al vaccino prodotto da AstraZeneca in collaborazione con l'Università di Oxford, acquistando 100 milioni di dosi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il vaccino ideato dall’Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca è stato approvato dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito. Nel Paese era arrivata per prima la certificazione per il vaccino Pfizer, e il via libera per quest’altra profilassi apre a nuovi scenari per la campagna vaccinale inglese.

Londra ha infatti acquistato 100 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca, che serviranno per immunizzare 50 milioni di cittadini. L’autorizzazione in Europa potrebbe invece subire dei ritardi.

Il farmaco sviluppato grazie alla collaborazione tra l’Università di Oxford e l’azienda farmaceutica è stato testato per la prima volta ad aprile, quando è stato inoculato al primo volontario.

AstraZeneca ha dichiarato che il suo vaccino è efficace contro la variante inglese del coronavirus.

A differenza di quello Pfizer non è vincolato dalla catena del freddo, perché non necessita la conservazione a -70 gradi centrigradi. Il vaccino di Oxford-AstraZeneca è infatti sviluppato con metodologia classica, con un virus del raffreddore modificato con la proteina Spike, che compone la corona del Sars-Cov-2.

Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo
,,,,,,,,