,,

Vaccino anti Covid Gb: la prima raccomandazione dopo due casi

L'autorità nazionale di controllo sui farmaci ha fatto una raccomandazione dopo due episodi avvenuti nella prima giornata di somministrazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’autorità nazionale di controllo sui farmaci (Mhra) ha raccomandato di non sottoporre a vaccinazione anti Covid chi abbia alle spalle una storia di “significative” reazioni allergiche. Come riferisce l’Ansa, l’indicazione è arrivata dopo che due delle centinaia di persone a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer/Biontech nel Regno Unito hanno avuto reazioni allergiche.

Il servizio sanitario nazionale dell’Inghilterra (Nhs England) ha reso noto che le persone colpite da reazioni allergiche nella prima giornata di vaccinazione sono due operatori sanitari di case di cura e ricovero, vaccinati nella prima categoria di priorità assieme a un contingente iniziale di degenti ultraottantenni di queste strutture.

È stato poi precisato che tutti gli ospedali coinvolti nella distribuzione del vaccino Pfizer sono stati avvertiti dell’accaduto e informati della raccomandazione della Mhra di evitare la somministrazione a chi abbia avuto in passato episodi seri di allergia.

Il professor Stephen Powis, direttore medico dell’Nhs in Inghilterra, ha spiegato trattasi di procedure standard, osservando come sia “comune che la Mhra suggerisca cautele in caso di nuovi vaccini per le persone con una storia significativa di allergie”. Powis ha inoltre assicurato che i due sanitari dell’Nhs andati incontro a reazioni di questo tipo dopo la vaccinazione anti Covid non sono in gravi condizioni e “stanno entrambi riprendendosi bene“.

Vaccino anti Covid Gb: la nota di Pfizer

Il vaccino anti Covid di Pfizer/BioNTech è stato “ben tollerato” durante la sperimentazione e non è al centro di alcuna “preoccupazione seria di sicurezza”. Lo ha detto un portavoce della stessa Pfizer citato dai media e riportato dall’Ansa, dopo le notizie sulla reazione allergica non grave manifestata da 2 delle prime persone vaccinate, due operatori sanitari 40enni, e la raccomandazione dell’autorità britannica sui farmaci (Mhra) di non sottoporre a vaccinazione chi abbia “una significativa storia clinica” di allergie alle spalle.

Sul tema è intervenuto anche l’ex direttore esecutivo dell’Ema, Guido Rasi, secondo cui la procedura di emergenza per il vaccino anti Covid in Gb ‘è un piccolo azzardo’.

TAG:

Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna Fonte foto: ANSA
Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna
,,,,,,,,